Diffusi prototipi dei controller Xbox per smartphone

Poco tempo fa Microsoft ha rivelato al mondo intero l’ambizioso servizio xCloud, grazie al quale è possibile accedere alla libreria Xbox ovunque si voglia, arrivando ad utilizzare perfino tablet e smartphone. Ed è proprio di questi ultimi che parleremo oggi, visto che grazie a Windows Central possiamo dare uno sguardo ad un add-on pensato per tali device.

Come è possibile notare dal documento di ricerca soprastante infatti, siamo davanti ad un primo prototipo di un controller Xbox compatibile con smartphone e tablet, e non sotto il profilo software. Difatti pare che tale congegno si possa scomporre in parti più piccole, da incastrare fisicamente con il proprio dispositivo portatile, in maniera molto simile a a quanto fatto con i joy-con di Nintendo Switch. L’azienda statunitense ha, per sua stessa ammissione, preso spunto dal successo della console ibrida giapponese, e ha voluto proporre una sua personale versione del meccanismo che la ha resa popolare ad un livello globale.

Ad ora non è dato sapere se Microsoft abbia effettivamente terminato i lavori di produzione del peculiare controller. Tuttavia i periodi di prova pubblica del servizio xCloud avranno inizio nel 2019 e con ogni probabilità nello stesso periodo vedremo anche il gamepad in questione.