Oltre ad aver lanciato il tanto atteso smartphone pieghevole, Samsung ha svelato un imminente aggiornamento per l’interfaccia grafica dei suoi smartphone, chiamata One UI. Si tratta di una completa riscrittura dell’interfaccia utente dei dispositivi dell’azienda coreana, atta a semplificarne la navigazione ed aggiungere varie funzioni.
Come è possibile intuire dalla foto qui sopra, l’interfaccia One UI è stata concepita per permettere un più semplice utilizzo con una sola mano di tutti gli smartphone Samsung, compresi quelli di grandi dimensioni come Galaxy Note 9. Tra i vari cambiamenti apportati troviamo la suddivisione intelligente del display, che consiste appunto nel separare in due parti distinte il display (immagine sopra). Nella sezione inferiore sono stati posti i controlli interattivi, in modo da facilitarne l’accesso tramite l’ausilio del proprio pollice, mentre in quella superiore è presente una barra di ricerca o una grande linea di testo. Sono anche stati aggiunti nell’app galleria i “focus blocks“, ovvero delle grandi icone interattive, rappresentanti una sorta di evoluzione dei classici album. Oltre a quanto detto finora è presente anche una modalità notturna applicabile all’intero smartphone, piuttosto che ad una sola applicazione.
Risulta logico credere che tale aggiornamento sia stato pensato non solo come upgrade per i dispositivi esistenti, ma anche di quelli futuri, come Galaxy F. La beta di One UI è attualmente disponibile in America, Germania e Korea. One UI sarà resa disponibile su dispositivi Galaxy S9/S9+ e Note 9, a partire da gennaio.