Poco fa Samsung ha deciso di annunciare un nuovo processore dotato di unità di processione neurale (NPU), ovvero l’Exynos 9820. Esso, oltre ad essere decisamente più performante rispetto al precedente 9810, utilizza una NPU 7 volte più potente di quest’ultimo, in grado di offrire un’AI di altissimo livello.
Riguardo le capacità del processore in questione, Samsung ha dichiarato che l’Exynos 9820 garantirà, grazie ai core di quarta generazione della sua CPU, un aumento del 20% sulle performance single-core e del 15% per quelle multi-core, oppure consentirà un miglioramento del 40% dell’efficienza della batteria interna dello smartphone che lo ospiterà. Oltre a ciò il processore utilizza i core Mali G76, i quali dovrebbero essere in grado di fornire una performance del 40% superiore oppure un’efficienza energetica aumentata del 35%. Per quanto concerne le funzionalità invece, questo processore, come gli altri dotati di NPU, sarà in grado di svolgere diversi compiti, tra i quali l’aggiustamento istantaneo dell’immagine durante lo scatto di una foto.
Samsung ha infine annunciato che la produzione di massa dell’Exynos 9820 avrà inizio durante la fine di quest’anno, fatto che ne confermerebbe, quasi certamente, la presenza sul nuovo Galaxy S10, il cui rilascio dovrebbe avvenire a febbraio 2019.