YouTube aggiunge alcuni film gratuiti alla sua libreria

youtube

Tra le decine (se non centinaia) di servizi online a cui possiamo appoggiarci per noleggiare o acquistare film spicca sicuramente Google Play Movies & TV; se l’account è associato anche a YouTube, la riproduzione dell’acquisto è ulteriormente facilitata dal passaggio da un’applicazione all’altra. O addirittura possiamo comprare film direttamente da YouTube, o vederli in streaming abbonandoci a YouTube Premium.

Ma ora pare che proprio YouTube stia sperimentando un nuovo servizio, che prevede la visione gratuita di alcuni suoi film in catalogo, intervallati da brevi pubblicità che serviranno a finanziare il tutto. Non si tratta delle ultime novità di Hollywood, però: come riporta AdAge, i film in sperimentazione includono Rocky, Terminator e La rivincita delle bionde. Attualmente la selezione dei film inclusi nel servizio pare sia disponibile solo negli Stati Uniti, anche se potrebbe espandersi in altre regioni nel caso l’esperimento dovesse risultare apprezzato dal pubblico.

Si tratta di una mossa intelligente, sia da parte degli studios, che cercano di guadagnare qualche soldo in più dai loro vecchi film in catalogo, sia per YouTube, che desidera contenuti più accattivanti per la sua piattaforma. Per ora YouTube e i suoi partner si stanno limitando a tastare il terreno, con solo circa 100 film disponibili nel sito statunitense. Vi aggiorneremo nel caso di novità in territorio europeo.