Tumblr, l’aggregatore di blog più famoso del mondo, ha annunciato che, a partire da lunedì 17 dicembre, sarà vietata la pubblicazione di contenuti per adulti che mostrino nudità o atti sessuali espliciti. Il sito ha detto che i contenuti vietati “includono foto, video o gif che mostrino chiaramente atti sessuali o genitali maschili e femminili reali”.
Sono previste delle eccezioni, come foto che mostrino l’allattamento dei bambini, il parto, situazioni mediche, racconti erotici scritti, nudità in un discorso politico o giornalistico e nudi artistici.
Allo stato attuale dell’arte, Tumblr ha implementato degli algoritmi automatici in grado di contrassegnare automaticamente i contenuti per adulti, e informare gli utenti che tali contenuti verranno nascosti dopo il 17 dicembre, data dopo cui i post con contenuti +18 verranno impostati come privati, impedendone la consivisione. Alcuni utenti stanno però facendo notare ai vertici della piattaforma che l’algoritmo tende a segnalare erroneamente alcuni contenuti come per adulti, ma Tumblr ha rassicurato che gli utenti danneggiati possono fare ricorso. Il CEO di Tumblr, Jeff D’Onofrio, ha aggiunto che per quanto riguarda l’uso di strumenti automatici, “sappiamo che possono sbagliare” e che il sistema avrà bisogno di input umani per “tenere sotto controllo i nostri sistemi”.