Stando ad un recente rumor apparso in rete Panasonic potrebbe lanciare nel 2020 un nuovo tipo di fotocamera Lumix, dotata di sensore full-frame e risoluzione video 8K. La voce in questione proviene da un’intervista tra il sito francese Mizuwari e il manager di Panasonic France Mathilde Lécuyer.
L’intera intervista è stata poi tradotta dal sito L-Rumors.com, di conseguenza alcuni elementi facenti parte della discussione potrebbero essere andati persi, anche se la fonte appena citata parrebbe aver riportato gli elementi salienti di quanto detto da Lécuyer. Secondo quanto riportato, Panasonic avrebbe deciso di superare le limitazioni di livello fisico dei sensori micro quattro terzi, ed optare quindi per quelli full-frame, in modo da raggiungere la tanto agognata risoluzione video 8K, quasi impossibile con sensori micro. Di conseguenza Panasonic, intenzionata ormai da 8 anni a realizzare una fotocamera 8K, manterrà la promessa, rilasciando una Lumix con tale risoluzione nel 2020, utilizzando però un sensore full-frame.
Tuttavia la stessa compagnia si è detta intenzionata a continuare la produzione di fotocamere micro quattro terzi e delle loro lenti, in modo da accontentare anche gli attuali utilizzatori di tale tipo di camere.