Durante il corso degli ultimi anni gli smart speaker hanno subito una continua evoluzione, con l’aggiunta di funzionalità davvero interessanti. Google ha deciso di non fermare questo lento, ma costante avanzamento, annunciando ufficialmente nella giornata di oggi l’arrivo di news vocali personalizzate grazie all’intelligenza artificiale.
L’azienda americana ha quindi pubblicato anche un piccolo trailer, che trovate qui sopra, atto a dimostrare in maniera semplice e concisa il funzionamento della feature in questione. Come anticipato, grazie all’utilizzo dell’AI di Google News, ogni dispositivo dotato di sistema operativo Google sarà in grado di offrire, tramite assistente vocale, una playlist personalizzata di news in continuo aggiornamento. Attualmente l’azienda americana ha selezionato diverse riviste di un certo calibro, come ad esempio il Wall Street Journal, le quali sono state incluse nella lista di possibili fonti di informazioni tramite assistente, in costante aumento. Stando all’annuncio sarà perfino possibile, tramite l’utilizzo della propria voce, dire all’assistente quali news saltare o ripetere, a seconda dei gusti dell’utente.
Attualmente il servizio in questione è previsto soltanto per alcuni smart speaker in lingua inglese presenti all’interno del territorio americano, senza quindi alcuna notizia per quanto riguarda una release globale.