Dopo 10 anni di supremazia nel campo dei jailbreak di prodotti Apple, il creatore di Cydia Jay “Saurik” Freeman ha deciso di chiudere il suo app store dopo aver scoperto un bug relativo ai token di autorizzazione digitale di PayPal che ha colpito “pochissimi utenti”. Inoltre, la comunità jailbreak di Apple si è sensibilmente ridotta nel corso degli anni, con l’ecosistema iOS diventato più robusto e sicuro.
Freeman ha spiegato le sue motivazioni in un post su Reddit, aggiungendo inoltre che gli acquisti nello store di Cydia non bastano da soli a pagare il servizio di hosting:
Comment
by u/saurik from discussion [News] Andrew Wiik recommend that everyone removes their saved paypal info from their cydia account until further notice.
in jailbreak
Freeman ha infatti detto che l’interruzione del servizio non lo aiuta finanziariamente, visto che deve ancora pagare i server per le repository archiviate di Cydia, un costo che riesce però a coprire con il suo nuovo lavoro. Quindi, invece di chiudere completamente lo store, ha preferito disattivare il meccanismo di acquisto. Sembra che lo stesso progetto Cydia possa presto arrivare alla fine, ma Freeman dice che sta pianificando un post più “formale” per la prossima settimana, in cui spiegare meglio il problema di PayPal e delineare una nuova strada per Cydia.