Reduce di un gran numero di news molto rincuoranti, tra cui l’assenza di microtransizioni, e un interessante dietro le quinte, Age of Empires IV, il Re degli RTS, sta tornando dopo una decennale assenza. E sta tornando in gran stile! O meglio, col suo stile: da quanto mostrato il quarto capitolo della saga gestionale bellica ha reso omaggio agli albori della serie, specificatamente a quel Age of Empires II che consacrò Esemble Studios negli annali dei videogiochi.
E proprio in questi giorni dopo aver mostrato per la prima volta spezzoni di gameplay all’Inside Xbox 2019, le aspettative dell’utenza sono di vederlo rilasciato anche su Xbox. Il gioco fa fede al classico genere RTS che nasce, cresce – e qualcuno direbbe muore – su PC per la sua intrinsecità con l’uso del mouse e tastiera. Eppure il tempo ci è testimone di un certo Halo Wars che potrebbe dir la sua in merito: levette analogiche e tasti dorsali alla mano…
Il team di World’s Edge, sviluppatori del titolo, affermano che: “la priorità numero uno del team è di creare qualcosa che funzioni egregiamente su mouse e tastiera”. Ma questo non smentisce la possibilità di vedere le zuffe campali sullo schermo salottiero della Xbox. “Una volta che avremo un fantastico gioco PC inizieremo a pensare ad altre vie per presentarlo” continua Shannon Loftis, General Manager di Xbox Entertainment Studios.
Age of Empires IV non ha ancora una data di uscita, ma con la next-gen alle porte potrebbe essere un ottimo titolo per supportare la release di Xbox Scarlett, ricordando che già l’attuale console di casa Redmond supporta mouse e tastiera come periferica opzionale.