Dopo gli ultimi problemi di licenziamento di alcuni dipendenti, non si ferma il ciclone che sta colpendo Google. Al momento è sotto inchiesta da parte del National Labor Relations Board degli Stati Uniti.
L’indagine segue i recenti licenziamenti di quattro dipendenti di Google, come riportato nella notizia sopra linkata. Tutti e quattro i dipendenti hanno svolto delle indagini interne all’azienda e hanno incitato i loro colleghi a partecipare a delle proteste contro alcuni piani dell’azienda, quale costruire una versione censurata del motore di ricerca per il governo cinese oppure progetti in stretta collaborazione con il Pentagono.
Qualora si scoprisse che il licenziamento dei dipendenti è relazionato al loro attivismo, Google avrebbe violato un diritto federale del lavoro. I quattro dipendenti hanno presentato un’azione alla NLRB il 5 Dicembre, sostenendo pratiche di lavoro sleali.
Secondo CNBC (Consumer News and Business Channel), l’indagine della NLRB si concentrerà sul fatto che Google ha violato qualsiasi legge sul lavoro licenziando dipendenti attivisti e scoraggiando gli altri dipendenti dal sindacalizzare.