Se si considera il fatto che Xenoblade Chronicles non ha quasi mai lasciato il Giappone stupisce che sia diventando un franchise Nintendo e che l’ultimo capitolo vendi anche abbastanza bene per il suo genere.
Prima di Xenoblade, tuttavia, c’era Xenosaga (e prima ancora, c’era Xenogears) una serie RPG dalla narrativa sviluppata anche da Monolith Soft. I titoli Xenoblade presentano molto in comune con il loro predecessore spirituale e hanno anche tonnellate di piccoli riferimenti e cenni per gli appassionati che hanno familiarità con entrambi. Quindi, sulla scia del nuovo successo di Xenoblade, ci si aspetterebbe che Xenosaga possa tornare in qualche forma. Sfortunatamente, non sembra essere così.
Katsuhiro Harada di Bandai Namco ha risposto a una domanda tramite il suo Twitter ufficiale sulle remastered dei giochi, e ha detto che in un momento è stato preso in considerazione, ma dopo aver fatto ricerche di mercato la società ha deciso che il margine di redditività era semplicemente infinitesimale. Ciò non toglie la possibilità di remastered, ma sarà davvero difficile poter vederle.
This actually progressed to the remaster's plan, but failed in a profitable market analysis.
Sorry guys, This plan will be difficult to resurface… https://t.co/0CRJJDPl5Z— Katsuhiro Harada (@Harada_TEKKEN) December 26, 2019