PlayStation 5 e Xbox Series X costeranno meno di 500 dollari?

PlayStation 5

PlayStation 5 e Xbox Series X stanno facendo nascere molti dibattiti legati al prezzo dei due sistemi di gioco next-gen. C’è chi parla di un costo molto alto causato dagli hardware montati al loro interno, e chi invece asserisce come Sony Interactive Entertainment e Microsoft andranno in perdita pur di vendere le due console ad un prezzo basso. Tra quest’ultimi vi è l’analista Steven Bailey del gruppo Omdia.

Secondo la sua analisi, entrambe le console di futura generazione usciranno nel 2020 (ma questo già lo sapevamo) e costeranno meno di 500 dollari ciascuna, con un prezzo che oscillerà tra i 400 e i 500 dollari. Facendo l’esempio di Xbox One, Microsoft ha messo in vendita la console al prezzo di 499 dollari a fronte di un costo di produzione pari a 471 dollari (per ogni unità realizzata), affermando che difficilmente la società di Redmond andrà nuovamente a guadagnarci.

L’esempio che verrà seguito sarà quello di Sony Interactive Entertainment: al tempo di PlayStation 3, ogni unità prodotta aveva un costo di circa 800 dollari, con Sony che ha perso centinaia di dollari su ogni console venduta. Voi credete che le due piattaforme next-gen avranno un prezzo inferiore a 500 dollari? Diteci la vostra.

Xbox Series X

Il mio nome è Domenico, ma online in molti mi conoscono come TheRedDevil... sebbene per Facebook il mio soprannome sia "Auditore" e non posso nemmeno cambiarlo. Iniziato ai videogame con il mitico Atari 2600, oggi sono un "sonaro" (quasi) incallito, ma non ditelo in giro eh! Adoro i survival horror con o senza zombie... ma se dentro ci sono gli zombie è assai meglio! Ah, se non vi piace The Last of Us, sappiate che non possiamo essere in alcun modo amici!