L’organizzazione cinese di Esport, Edward Gaming (EDG) ha annunciato di aver istituito un centro di gestione della salute Esport esclusivamente per i suoi giocatori. Secondo l’annuncio, il centro si concentrerà su quattro aspetti della salute dei giocatori: dieta quotidiana, allenamento fisico, riabilitazione dalle lesioni e prevenzione delle malattie.
EDG ha iniziato ad assumere personale medico e psicologi nel 2018 per prendersi cura della salute fisica e mentale dei giocatori.
EDG ha dichiarato nel rilascio:
Nel 2020, gli Esport si sono sviluppati rapidamente e sono diventati più professionali come gli sport tradizionali. È per questo che vogliamo aggiornare il nostro sistema sanitario, creare un centro di gestione.
L’obiettivo di questa struttura, secondo l’annuncio di EDG, è quello di utilizzare le migliori pratiche di gestione della salute per ridurre il rischio di infortuni e prolungare la carriera dei suoi giocatori.
Il 3 giugno , il giocatore più famoso della League of Legends in Cina, Jian “Uzi” Zihao, ha annunciato il suo ritiro a causa di problemi di salute in corso. Il suo ritiro ha portato a una discussione approfondita su come un infortunio grave possa influenzare la carriera di un giocatore di sport.