La Global Esports Federation ha annunciato lo status di membro del World Taekwondo e dell’International Tennis Federation. Insieme ai due organi governativi sportivi internazionali, GEF ha anche collaborato con Refract Technologies Pte Ltd., una società tecnologica con sede a Singapore che produce giochi con VR, AR, ecc.
Il GEF ha affermato di voler fare da pioniere agli “sport attivi”, che descrive come “movimento fisico alimentato dalla tecnologia, con realtà virtuale e aumentata”.
In precedenza, Refract ha presentato un gioco di arti marziali motion-capture chiamato Freestriker al World Taekwondo Grand Prix nel 2019. Jerry Ling, capo dello staff di World Taekwando, è anche membro del consiglio di amministrazione di GEF e fa parte della sua commissione per il marchio, il marketing, il commercio e le comunicazioni.
Il GEF, che è stato fondato in collaborazione con Tencent Esports , ha anche rivelato una collaborazione con la Commonwealth Games Federation a maggio .