TikTok, il noto social network cinese, è stato vittima di numerose controversie negli ultimi tempi, specialmente dopo che il presidente Trump dichiaro’ la sua intenzione di bannarlo dall’America. Nonostante questo, sembrano arrivare delle novità che possono forse cambiare definitivamente le Carte in tavola, Microsoft ha, infatti, mostrato interesse nell’acquistare il Social Network.
I colloqui tra Microsoft e ByteDance saranno completati entro il 15 settembre di quest’anno, in un modo o nell’altro. Se Microsoft sigla un accordo, acquisirà operazioni TikTok in mercati selezionati e potrebbe invitare altri investitori statunitensi ad assumere una quota di minoranza.
Si noti che la società sta solo cercando di eseguire i servizi TikTok negli Stati Uniti, in Canada, Australia e Nuova Zelanda. ByteDance continuerà a gestire il social network nei restanti mercati. La società è inoltre impegnata a offrire supervisione della sicurezza ai governi locali.
Il solo braccio americano di TikTok è valutato tra $ 15 e $ 30 miliardi. Questo sarà un grande traguardo per l’azienda poiché l’altro tentativo di social network di Microsoft, la piattaforma di streaming Mixer ha recentemente chiuso i battenti e questa per Microsoft si rivela essere una grande occasione per acquisire un’ulteriore fetta di pubblico e recuperare l’untenza persa di Mixer. Solo il tempo ci dirà quanto questa mossa di Microsoft sia rivoluzionaria, ma una cosa è certa, salverà sicuramente TikTok sul mercato Americano.