The Glorias: ecco il nuovo biopic con Julianne Moore e Alicia Vikander

The Glorias

È uscito il primo trailer dell’epico biopic The Glorias, basato sulla vita di Gloria Steinem, della regista di Across the Universe Julie Taymor. Il film, presentato per la prima volta al Sundance Film Festival 2020, racconta la vita della giornalista, attivista e femminista Gloria Steinem dalla sua infanzia fino ai giorni nostri. Per fare questo, Taymor ha scelto diverse attrici per interpretare Steinem in età diverse. Il film è principalmente portato avanti da Alicia Vikander durante i formativi anni ’20 e ’30 di Steinem, mentre Julianne Moore subentra e interpreta Steinem da lì in poi.

Basato sul libro di Steinem My Life on the Road, il film mette in risalto il lavoro di Steinem a Ms. Magazine a New York al suo ruolo nel movimento per i diritti delle donne negli anni ’60, alla National Women’s Conference del 1977 e oltre. Il film uscirà in digitale e in streaming esclusivamente su Prime Video il 30 settembre. Bette Midler, Janelle Monae, Timothy Hutton, Lorraine Toussaint, Lulu Wilson, Ryan Kiera Armstrong e Kimberly Guerrero fanno parte del cast. Ecco la sinossi ufficiale di The Glorias:

“La giornalista, combattente e femminista Gloria Steinem è un’icona indelebile nota per il suo attivismo, che ha plasmato il mondo, la guida del movimento rivoluzionario delle donne e la scrittura che ha influenzato generazioni. In questo film biografico non tradizionale, Julie Taymor crea un complesso arazzo di una delle figure più ispiratrici e leggendarie della storia moderna, basato sul libro biografico di Steinem “My Life on the Road”. THE GLORIAS (Julianne Moore, Alicia Vikander, Lulu Wilson, Ryan Keira Armstrong) ripercorre l’influente viaggio di Steinem verso la ribalta: dal suo periodo in India da giovane donna, alla fondazione della rivista Ms. a New York, al suo ruolo nell’ascesa del movimento per i diritti delle donne negli anni ’60, alla storica Conferenza Nazionale delle Donne del 1977 e oltre. THE GLORIAS include una serie di donne iconiche che hanno dato un profondo contributo al movimento femminista, tra cui Dorothy Pitman Hughes (Janelle Monáe), Flo Kennedy (Lorraine Toussaint), Bella Abzug (Bette Midler), Dolores Huerta (Monica Sanchez) e Wilma Mankiller ( Kimberly Guerrero). La Taymor ci offre la sua singolare interpretazione di quel genere raro: il Female Road Picture, in cui la protagonista femminile non muore alla fine e in cui la “narrazione” non è guidata da una storia d’amore o da un cattivo matrimonio, o da un amore non corrisposto o, del resto, uomini. La road story di Gloria parla dei suoi “Incontri con donne straordinarie”. E questa è una storia d’amore in sé.”

Per tutte le novità su film e serie tv potete consultare la nostra sezione Movies.

 

La passione per la scrittura e il fantasy nascono prestissimo, ma l’incontro con i videogiochi arriva di soppiatto a casa dei compagni di scuola con Mario Kart, Age of Empires e The Sims. La sua formazione è prevalentemente letteraria ma l’incontro fortuito con Marco Accordi Rickards al Vigamus le ha permesso finalmente di ritrovare il suo lato giocoso e di divertirsi lavorando.