Intel ha annunciato oggi un’estensione della propria offerta di hardware, software e soluzioni per le infrastrutture di rete, compresi miglioramenti all’architettura software di riferimento. FlexRAN, all’acceleratore dedicato Intel virtualized radio access network (vRAN), ai processori Intel Xeon Scalable e D di nuova generazione (nome in codice “Ice Lake”), e Intel Select Solutions aggiornate per NFVI.
- Le caratteristiche principali di Key FlexRAN comprendono:
Nuove ottimizzazioni per la pipeline MIMO Midband massiva per aumentare l’ampiezza di banda. - Supporto aggiuntivo per URLLC (Ultra-Reliable Low-Latency Communication) allineato alla versione 3GPP 16. URLLC incorpora una delle funzionalità 5G più attese che supporta livelli garantiti di affidabilità e latenza.
- Progettazione di piattaforme scalabili per diverse implementazioni RAN, incluse RAN macro e indoor, RAN distribuita e rurale.
- Supporto flessibile per una gamma di processori Intel, adattatori Ethernet, FPGA Intel e schede di accelerazione dedicate.
- Ampio supporto e adozione da parte di operatori, organismi di standardizzazione (ORAN Alliance e TIP) e fornitori di soluzioni.
- Framework di network slicing e servizi di piattaforma, NFVi cloud-native e virtualizzato, infrastruttura di test e pipeline PHY di riferimento per LTE, 5G Sub6 e 5G mm Wave.