La nuova generazione di console, ovvero PlayStation 5 e Xbox Series X, sono state accompagnate da due piattaforme per quanto riguarda ogni casa di produzione. Anche Sony Interactive Entertainment ha deciso di seguire le orme di Microsoft, proponendo sul mercato una console più economica e senza il lettore disco: PlayStation 5 Digital Edition.
Questa mossa è risultata del tutto inaspettata, con Microsoft che è rimasta sbalordita dopo aver appreso dell’esistenza di questa seconda console di Sony. L’ha confermato Phil Spencer, capo della divisione Xbox, ai microfoni di The Verge. Il boss di Xbox ha affermato che secondo la loro visione, Xbox One S doveva rappresentare l’approccio più diretto e più accessibile alla next-gen, ma Sony ha messo a segno una mossa che li ha spiazzati, immettendo sul mercato PlayStation 5 Digital Edition:
“Non pensavamo che anche loro avrebbero fatto qualcosa di molto simile a noi.”
Va ricordato che PS5 Digital Edition ha un prezzo pari a 399.999 euro, ma possiede glo stessi componenti di PS5 Standard. Xbox Series S invece ha un costo di 299.99 euro, ma propone un hardware inferiore rispetto a Xbox Series X. Intanto, i bagarini del Regno Unito hanno spiegato come hanno ottenuto oltre 3400 unità di PS5 per poi rivenderle al pubblico.