Riot Games ha annunciato modifiche significative alla struttura di LCS, queste modifiche includono un torneo di inizio stagione di tre settimane con un montepremi di $ 150K USD e un’espansione del programma di trasmissione a cinque partite al giorno il venerdì, il sabato e la domenica. La stagione primaverile sarà condensata in sei settimane di competizione (con lo stesso numero di partite totali giocate) e culminerà in una competizione di playoff ribattezzata chiamata LCS Mid-Season Showdown. Questo evento qualificherà una squadra per il Mid-Season Invitational.
Inoltre, il campionato LCS (in precedenza Playoff / Campionato estivi) ora seminerà le squadre sulla base dei record combinati della stagione primaverile ed estiva, dando maggior peso alle prestazioni durante la stagione primaverile. Questa è stata a lungo una critica al formato LCS e alle strutture dei campionati negli Esport in generale: ci sono meno poste in gioco nella stagione regolare, in particolare nella prima metà dell’anno, rispetto ai circuiti dei tornei su cui è stato costruito l’Esport.
Il tema delle strutture dei campionati è stato portato in primo piano quest’anno dal lancio della Call of Duty League , che ha spostato il suo gioco da una struttura a circuito di tornei a un formato di campionato tradizionale proposto. A causa del feedback dei fan, il CDL ha rapidamente rivisto la sua struttura per concentrarsi sui tornei piuttosto che sul gioco della stagione regolare.