Nintendo Switch Pro: niente 4K nativo?

Nintendo Switch Pro

I primi rumor consistenti legati all’arrivo sul mercato di Nintendo Switch Pro stanno iniziando a circolare in rete e molti insider si stanno allineando sull’esistenza della console. Anche il dataminer Mike Heskin (molto conosciuto nell’ambiente) è intervenuto sull’argomento, confermando l’esistenza dell’hardware e diffondendo nuovi dettagli sull’hardware, dettagli che però potrebbero far scemare l’hype dell’utenza.

Stando a quanto affermato dai nuovi rumor (che trovate in calce alla notizia), la nuova Nintendo Switch Pro (cui nome in codice sarebbe Aula) non riuscirebbe a proporre una risoluzione pari a 4K nativi, ma soltanto upscalati. Questo perché la console monterebbe un SOC Mariko/T214/T210B01/TegraX1+, ossia una versione migliorata di quello già utilizzato e non uno nuovo e più performante.

La DRAM presente invece sarebbe sempre da 4 GB di RAM (4GB LPDDR4X), ma con un nuovo processore a 10 nanometri (dunque più performante rispetto al modello base della piatatforma di Nintendo). Altra novità sarebbe invece lo schermo OLED o MiniLED, realizzato da un nuovo produttore, che dovrebbe garantire la visione di dettagli migliori rispetto al passato.

Ovviamente, tutte queste informazioni devono essere considerate come semplici indiscrezioni, dato che provengono da dataminer e non da fonti ufficiali. Restiamo in attesa di capire se la casa di Kyoto deciderà di confermare quanto prima il nuovo modello Pro della sua console, oppure se smentirà le speculazioni per non destare false speranze nei suoi utenti.

Il mio nome è Domenico, ma online in molti mi conoscono come TheRedDevil... sebbene per Facebook il mio soprannome sia "Auditore" e non posso nemmeno cambiarlo. Iniziato ai videogame con il mitico Atari 2600, oggi sono un "sonaro" (quasi) incallito, ma non ditelo in giro eh! Adoro i survival horror con o senza zombie... ma se dentro ci sono gli zombie è assai meglio! Ah, se non vi piace The Last of Us, sappiate che non possiamo essere in alcun modo amici!