Claudio Sorrentino: morto il doppiatore di Mel Gibson

Claudio Sorrentino non ce l’ha fatta. Si è spento a Roma a causa del COVID-19, all’età di 76 anni, uno dei più grandi doppiatori italiani, nonché attore e conduttore radiofonico: lo riporta Il Corriere della Sera.

Classe 1945, Sorrentino iniziò, sin da giovane età, a studiare recitazione per intraprendere la carriera di attore. Esordì ufficialmente nello sceneggiato Vita col padre e con la madre. Nella sua carriera fu anche un conduttore: fu sua la conduzione del programma pomeridiano di Rai 1 E’ permesso?, che sostituiva in periodo estivo Domenica In. Successivamente fu anche conduttore e autore del programma pomeridiano Tandem.

Ma l’attività principale di Claudio Sorrentino resta il doppiaggio. La sua storica voce ha dato vita, in Italia, a numerosi personaggi, tra i quali anche Topolino negli anni settanta. Tra gli attori che hanno avuto la sua voce ricordiamo, senza ombra di dubbio, Mel GibsonJohn Travolta, ma possiamo citare anche Mickey Rourke, Russell Crowe, Gerard Depardieu e Bruce Willis; fu sua anche la voce di Ricky Cunningham, interpretato da Ron Howard, nello storico serial Happy Days. Dal 1994 è stato anche membro dell’ADIR, Associazione Attori Doppiatori Italiani Riuniti, di cui era fondatore.

Tra il 1995 ed il 2000 fu anche conduttore e autore del programma radiofonico I suoni del cinema, proprio incentrato sul doppiaggio.