Denuvo e PlayStation 5 insieme nell’esclusivo programma PlayStation 5 Tools and Middleware

PlayStation 5 Sony

Irdeto, detentore di Denuvo, celebre software Anti-Cheat del settore videoludico, ha in queste ore annunciato che il sistema è ufficialmente entrato a far parte del programma esclusivo PlayStation 5 Tools and Middleware. Per fare un esempio eclatante, basta ricordarsi di DOOM e di tutta la vicenda legata al suddetto sistema.

Cosa significa tuttop ciò? Significa “semplicemente” che i titoli pubblicati e/o sviluppati sotto Sony (quindi come publisher o studio interno) potranno far uso del sistema per garantire la sicurezza, nell’ambito della privacy, dei giocatori (facendo anche riferimento ai soli titoli singleplayer, quindi “offline”) e contemporaneamente sventare l’uso di vari cheats nei titoli multiplayer.

Secondo il Global Gaming Survey, il 77% dei giocatori si allontana dai videogiochi dopo esser stato vittima di cheating da parte di disonesti.

I trucchi rovinano i videogiochi per i giocatori onesti. Questo, col tempo, può risultare in minor fiducia, minore traffico di titoli e così meno guadagni per i publisher. Siamo davvero orgogliosi di esser in grado di aiutare i più talentuosi studi di sviluppi al mondo.

Queste sono le parole del Managing Director di Denuvo, Irdeto, Reinhard Blaukovitsch. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale della tecnologia.

All'età di sei anni, Fabio ha potuto mettere le mani su quella che sarebbe diventata, in estremamente poco tempo, la sua passione più grande: il videogioco. Dalla prima Playstation, vagando tra le terre simil-burtoniane di MediEvil fino a Crash Bandicoot e Tombi arriva, nel suo percorso di videogiocatore, a farsi appassionare da una moltitudine di generi e a crescere con loro, facendoli diventare parte integrante della sua vita e riconoscendo nel videogame una nuova forma di pura arte, oltre che di intrattenimento. Da quel momento, i suoi interessi mettono radici anche altrove, arrivando alla Settima Arte e alla musica, il gioco di ruolo e la lettura e tutto ciò che permette di sentire e immaginare mondi che ci sembrano, o sono effettivamente, lontani dalle nostre realtà.