GLOS: nasce la prima scuola italiana di localizzazione di videogiochi!

Il settore videoludico è da sempre in espansione sotto molti punti  di vista e, ovviamente, con l’espansione di un settore, si vanno man mano creando nuove figure professionali dedite a ricoprire il loro specifico ruolo. Quest’oggi, grazie a Fondazione Vigamus e FUSP, Fondazione Unicampus San Pellegrino, GLOS diventa realtà.

Ma cos’è GLOS? Games Localization School è la prima scuola specializzata alla formazione di professionisti per la localizzazione di videogiochi e opere in generale come fumetti, romanzi, guide e altro ancora. Il primo corso, dalla durata di 120 ore, è composto da tre moduli complementari, che mirano a formare gli studenti nella localizzazione del testo nell’opera interattiva, nella traduzione di prodotti crossmediali legati al videogioco e nell’adattamento e doppiaggio delle opere multimediali interattive.

Le lezioni del suddetto corso sono organizzate in modo tale da poterle tenere interamente online e sono divise tra sessioni teoriche e pratiche, senza dimenticare inoltre laboratori e seminari con esperti e veterani del settore, divenendo così complementari a tutto il percorso di studio atto a far nascere ii “traduttori del videogioco”.

Qualora voleste più informazioni, con questo link potrete accedere al sito web ufficiale. GamesVillage vi informa, inoltre, che le iscrizioni al primo corso tenuto presso GLOS sono già aperte!

All'età di sei anni, Fabio ha potuto mettere le mani su quella che sarebbe diventata, in estremamente poco tempo, la sua passione più grande: il videogioco. Dalla prima Playstation, vagando tra le terre simil-burtoniane di MediEvil fino a Crash Bandicoot e Tombi arriva, nel suo percorso di videogiocatore, a farsi appassionare da una moltitudine di generi e a crescere con loro, facendoli diventare parte integrante della sua vita e riconoscendo nel videogame una nuova forma di pura arte, oltre che di intrattenimento. Da quel momento, i suoi interessi mettono radici anche altrove, arrivando alla Settima Arte e alla musica, il gioco di ruolo e la lettura e tutto ciò che permette di sentire e immaginare mondi che ci sembrano, o sono effettivamente, lontani dalle nostre realtà.