Nippon Safes Inc., gli autori lo rendono gratuito!

Nippon Safes Inc. è un titolo cult del passato che sta per compiere la notevole età di trenta anni, risalendo infatti ai lontani primi anni novanta. L’Avventura Grafica tutta italiana è stata sviluppata dal piccolo studio genovese Dynabyte, divisione della software house nostrana Euclidea Srl, e ne abbiamo parlato qualche tempo fa in questa pagina. Grazie al grande lavoro di ricerca storica di Damiano Gerli della testata retrò The Genesis Temple e degli autori originali del gioco, gli sviluppatori Marco Caprelli, Paolo Costabel, Massimo Magnasciutti e il produttore Bruno Boz, il titolo oggi diventa completamente gratuito e fruibile da tutti. Davvero un bel regalo per gli amanti del Retrogaming.
L’evocativa e divertente cover di Nippon Safes Inc. in versione floppy per Personal Computer MS-DOS
Il titolo è palesemente ispirato ai grandi classici della LucasArts, di cui riprende le ambientazioni, le interfacce, l’umorismo di fondo e la tipologia di rompicapi proposti dai classici come Maniac Mansion. La storia vede come protagonisti tre divertenti personaggi, ovvero il trio Doug il secchione nerd irriducibile, Dino il culturista cretino e poco sveglio e soprattutto Donna l’irresistibile e sexy Femme Fatale della situazione, il tutto ambientato nella città immaginaria pseudo giapponese di Tioko come sfondo della divertente trama, con toni narrativi da commedia classica. Il titolo, inizialmente snobbato dalla critica, ha in seguito ricevuto un sequel dalle grandi ambizioni, The Big Red Adventure! Il seguito è stato realizzato nel 1995 e distribuito in maniera internazionale dalla Core Design, che lo ha messo nel catalogo  in tripla A accanto al blasonato Tomb Raider di Toby Gard in quegli anni.
Lo stile grafico di Nippon Safes Inc. è sobrio e fumettoso, nello stile delle grandi produzioni LucasArts dell’epoca, ma anche con grande stile personale.
Nippon Safes Inc. è stato inizialmente rilasciato per il doppio formato PC MS-DOS, nel 1992, e Commodore Amiga, nel 1993. Oggi il gioco è stato ottimizzato per i moderni sistemi operativi e gira tranquillamente sotto Windows 10 e reso freeware a tutti gli effetti, con una traduzione in cinque lingue diverse, ed un manuale elettronico che riproduce quello cartaceo originale. Il titolo può essere oggi scaricato gratuitamente dal portale specializzato SCUMMVM in questa pagina e ne è stata data notizia in questi giorni sul forum ufficiale del sito che trovate al seguente LINK.

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.