A tutti noi sono ben note le problematicità insorte al lancio (e non solo) di Cyberpunk 2077, problemi che CD Projekt RED sta tentando di risolvere nel corso del tempo. In questo frangente, si è posta meno attenzione all’elemento multiplayer previsto e tanto atteso dai giocatori. A quanto pare, però, ci sono delle novità al riguardo, sfortunatamente non tanto radiose: sembra infatti che sia stato cancellato a causa dell’insorgere di nuove funzionalità che l’azienda vorrebbe per l‘online. In un recente update strategico, il CEO Adam Kiciński ha affermato lo studio sta riconsiderando i piani online per il gioco.
In precedenza avevamo accennato che il nostro prossimo tripla A sarebbe stato un gioco Cyberpunk multiplayer , ma abbiamo deciso di riconsiderarlo ora.
Come riportato da VGC, Kiciński avrebbe fatto chiarezza in una successiva videoconferenza: pur non dicendo esplicitamente che il multiplayer è stato cancellato, è stato affermato che il prossimo titolo principale non è un gioco online AAA. La scelta dipenderebbe dal fatto che vogliono rivalutare il modo in cui usano online nella loro enorme esperienza per giocatore singolo. Dunque non è detto che Cyberpunk 2077 non avrà più il multiplayer, ma apparentemente più non sarà il grande progetto standalone un tempo immaginato.
Per quanto riguarda l’online, stiamo cambiando il nostro approccio, quindi vogliamo essere online nei nostri giochi futuri, sicuramente, ma passo dopo passo. Quindi, stiamo lavorando su caratteristiche specifiche che migliorino i nostri [giochi] per giocatore singolo, ma non stiamo lavorando per rilasciare il prossimo gioco [come] una grande esperienza online. Quindi, miglioreremo i nostri giochi per giocatore singolo con esperienze online.
In realtà, abbiamo iniziato a lavorare sui componenti online più di due anni fa e continuiamo solamente. L’unico cambiamento è che continuiamo a lavorarci non come linea di produzione principale ma come linea di produzione di supporto insieme alle nostre produzioni per giocatore singolo, ma crediamo che le nostre idee, una volta rivelate, saranno molto eccitanti per i giocatori come esperienza in più nel nostro mondo che si adatta ai nostri giochi single player.
Cyberpunk 2077 è attualmente disponibile su PC, PlayStation 4, Stadia e Xbox One, con le versioni PlayStation 5 e Xbox Series X / S in arrivo entro la fine dell’anno.