Che Microsoft stia investendo fortissimo sullo sviluppo dell’Xbox Cloud Gaming non è più un segreto ormai, e oggi l’azienda ha fatto un ulteriore passo avanti nella direzione desiderata, quando Catherine Gluckstein, vice presidente e capo della produzione del Cloud Gaming di Xbox, ha annunciato, attraverso un post sul blog ufficiale, che dopo tanti annunci e prove, il servizio è disponibile, a partire da oggi, per tutti gli utenti di Xbox Game Pass Ultimate su ogni PC Windows 10 e su qualsiasi dispositivo mobile Apple in 22 paesi in tutto il mondo.
Insomma, stando alle parole della stessa Gluckstein:
“Con miliardi di PC Windows 10, dispositivi iOS e telefoni Android attivi in tutto il mondo, vogliamo che abbiate nuove opportunità di giocare i titoli migliori ovunque e in qualunque momento vogliate. Per metterla sul semplice: stiamo portando l’esperienza Xbox direttamente sul device che usate di più”
E le buone notizie non finiscono qui: pare infatti che l’esperienda dell’Xbox Cloud Gaming passi sugli hardware Xbox Series X, i più potenti in circolazione. Microsoft ha infatti aggiornato i suoi datacenter in giro per il mondo, contribuendo così ad accorciare i tempi di caricamento, migliorare il frame rate per portare la next-gen del gaming direttamente sul cloud. Per garantire la minor latenza possibile e la qualità dell’esperienza di gioco, lo streaming viaggerà a 1080p e 60fps. Ma si tratta di specifiche che, assicura Gluckstein, miglioreranno nel corso del tempo.
L’Xbox Cloud Gaming garantirà un’esperienza di gioco senza soluzione di continutà, poiché ogni volta che si accederà a un titolo da un qualsiasi device, quello girerà su un hardware Xbox Series X in uno dei datacenter Microsoft, il che garantisce il più completo cross-save, permettendo agli utenti di giocare in qualunque luogo, in qualunque momento, da qualunque device essi scelgano, senza perdere uno solo dei progressi fatti.
Insieme al numero dei device con i quali sarà possibile accedere al servizio di cloud gaming di casa Microsoft, cresce anche quello dei controller compatibili: oltre ai comandi personalizzati touch infatti, si potrà giocare a ogni titolo della libreria con un controller wireless Xbox compatibile, oppure con un altro dei controller supportati.
Insomma, un notevole traguardo raggiunto dalla casa di Redmond nell’ambito del gaming:
“La giornata di oggi segna un punto chiave nel nostro viaggio per portare l’esperienza Xbox a tutti i giocatori, e non vediamo l’ora che cominciate a giocare. Mi ricordo di tre anni fa, la prima volta in cui ho preso un telefono e ho giocato a un gioco i cloud, utilizzando nient’altro che controlli touch.Un momento che non dimenticherò mai, dove la bellezza della grafica si univa alla creatività della tecnologia per creare qualcosa di davvero magico. Quindi, dal Team Xbox a voi, speriamo che possiate provare sempre più gioia e sentirvi sempre più connessi attraverso il gaming, giocando ovunque e ogni volta che volete”