Una grossa torta con 25 candeline sopra da spegnere! È questo il traguardo raggiunto dal franchise di Crash Bandicoot, che debuttò sulla prima console PlayStation nel 1996, iniziando a mettere le basi di quello che poi sarebbe diventato ed è diventato uno dei franchise più adorati dai giocatori di tutto il mondo. Il primo capitolo della serie, realizzato da Naughty Dog, scimmiottava molto Super Mario: il protagonista che deve salvare la sua amata dall’antagonista, suo acerrimo nemico.
Crash Bandicoot però non proponeva un idraulico come protagonista, ma un bandicoot modificato (si fa per dire) in laboratorio, cui esperimento però è risultato fallimentare. Crash infatti risulta essere un po’ lento di cervello (ma noi lo adoriamo per questo) e primo della parola. Nonostante ciò, nel corso degli anni non solo ha salvato la sua bella, ma insieme alla sorella Coco Bandicoot, all’orsetto polare Polar, alla tigre Pura e al suo mentore, la maschera Aku-Aku, ha sgominato i piani del Dottor Neo Cortex e dei suoi tirapiedi!
In questi 25 anni sono giunti sul mercato oltre 20 titoli della serie, tra giochi appartenenti al filone principale, spin-off e titoli mobile. La serie principale numerata però conta soltanto 4 titoli! Dopo l’era Naughty Dog infatti, il franchise è passato nelle meni di parecchi publisher e team di sviluppo, prima di trovare casa definitivamente presso Activision. Tra Crash 3 e Crash 4 però, sono passati ben 22 anni:
- Crash Bandicoot – 1996
- Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back – 1997
- Crash Bandicoot 3: Warped – 1998
- Crash Bandicoot 4: It’s About Time – 2020
Nella serie principale però vengono inclusi anche altri capitoli, pubblicati non da Sony Computer Entertainment, ma da Universal Interactive Studios prima e Vivendi poi:
- Crash Bandicoot: L’Ira di Cortex – 2001
- Crash Twinsanity – 2004
- Crash of the Titans – 2007
- Crash: Il dominio sui mutanti – 2008
Segnaliamo anche la presenza degli spin-off a tema racing e quelli basati su party-game:
- Crash Team Racing – 1999
- Crash Nitro Kart – 2003
- Crash Tag Team Racing – 2005
- Crash Bash – 2000
- Crash Boom Bang – 2006
Il lungo sonno di Crash, prima dell’avvento di It’s About Time, è durato molti anni, con il franchise del peramele che ha fatto il suo trionfale ritorno con ben 2 remastered:
- Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy – 2017
- Crash Team Racing Nitro-Fueled – 2019
Prima di diventare un titolo multipiattaforma, il personaggio di Crash Bandicoot è stato sempre visto come una mascotte di PlayStation, cosa che adesso non è più possibile vista la natura multiplatform degli ultimi giochi.
Amato da grandi e piccini, in un batter d’occhio sono passati 25 anni dalla pubblicazione del primo capitolo della serie. E oggi, al compimento del 25° anniversario, siamo in trepidante attesa del PlayStation Showcase di questa sera. Perché diciamo questo? Perché un compleanno non è un compleanno senza un regalo. E il regalo più atteso è un nuovo capitolo della serie. Tanti auguri Crash!