Preparare una torta con 10 candeline da dedicare a The Elder Scrolls V Skyrim potrebbe non bastare, perché parliamo di un gioco che non solo ha venduto milioni e milioni di copie in tutto il mondo, ma soprattutto perché dal 2011 ad oggi il gioco di Bethesda Game Studios è praticamente stato pubblicato ovunque! E il decimo anniversario del gioco, che cade oggi (11 novembre 2021), verrà festeggiato anche dalla stessa Bethesda con l’ennesima pubblicazione dell’action-RPG.
Quinto capitolo della serie “The Elder Scrolls”, Skyrim fu pubblicato per la prima volta l’11 novembre 2011 su PlayStation 3, Xbox Box 360 e PC. Da allora, nel corso degli anni The Elder Scrolls V Skyrim ha ricevuto tante edizione, giungendo anche sulle piattaforme più impensabili per un action-RPG del genere. Ripercorriamo tutte le sue pubblicazioni e ri-pubblicazioni:
- 11 novembre 2011 – Skyrim viene pubblicato per la prima volta su PS3, Xbox 360 e PC
- 8 dicembre 2011 – il gioco giunge anche in Giappone su PS3, Xbox 360 e PC
- 4 giugno 2013 (7 giugno in Europa) – Skyrim Legendary Edition pubblicata su PS3, Xbox 360 e PC
- 28 ottobre 2016 – Skyrim viene pubblicato su PS4, Xbox One e PC tramite una Special Edition
- 17 novembre 2017 – anche Nintendo Switch riceve la sua versione di Skyrim
- 10 giugno 2018 – in Nord America i possessori di Amazon Echo ricevono una versione giocabile di Skyrim
- 11 novembre 2021 – nel 10° anniversario del gioco, The Elder Scrolls V Skyrim Anniversary Edition giunge su PlayStation 5, Xbox Series X, PC, ma anche su PS4 e Xbox One
Particolarità del titolo, oltre alle tante ripubblicazioni ed edizioni speciali, è la marea di meme che esso ha scatenato. Il gioco è stato infatti oggetto di “sfottò” e immagini divertenti legate alla sue improbabili pubblicazioni sui vari device presenti, vedi console di vecchia data, smartwatch, display di frigoriferi, lavatrice e forni da cucina, ma anche fotocamere digitali e altri dispositivi o elettrodomestici con tanto di schermo. Una cosa è sicura: se in futuro arriveranno nuove console, state pur certi che Bethesda ci pubblicherà sopra il leggendario The Elder Scrolls V Skyrim. Tanti auguri e 100 di questi Fus Ro Dah!