Final Fantasy XVI: novità in arrivo in Primavera 2022

Final Fantasy XVI

Da quando ha annunciato Final Fantasy XVI a metà del 2020, Square Enix è stata quasi completamente in silenzio sul prossimo RPG. Circa un anno fa, l’azienda giapponese ha dichiarato che diversi aggiornamenti e annunci sull’imminente esclusiva PS5 sarebbero stati condivisi nel corso del 2021, ma l’azienda tutt’ora non ha svelato alcuna informazione al riguardo

Il Game Producer, Naoki Yoshida, ha recentemente condiviso un messaggio con i fan attraverso la pagina Twitter ufficiale del gioco, scusandosi per la mancanza di aggiornamenti nel 2021, e spiegando che le complicazioni derivanti dalla pandemia in corso hanno “ritardato lo sviluppo del gioco di quasi mezzo anno”. È interessante notare che un paio di mesi fa, è stato dichiarato che lo sviluppo dello scenario principale di Final Fantasy XVI era quasi terminato, mentre le missioni secondarie avevano fatto progressi significativi.

Yoshida spiega che il team di sviluppo di Final Fantasy 16 è un “team considerevole composto da creatori di talento provenienti da tutto il mondo”, è stato costretto a lavorare in remoto in modo decentralizzato, il che ha ostacolato la comunicazione, che a sua volta ha portato a complicazioni come ritardi, o addirittura la cancellazione della consegna degli asset dai partner di outsourcing.

Tuttavia, Yoshida dice che gran parte del 2021 è stato speso per affrontare il problema, in modo che il team di sviluppo del gioco possa concentrarsi sul compito a portata di mano mentre si muove nel nuovo anno. Il team sembra aver identificato diverse aree chiave su cui si concentrerà, spiega Yoshida. Vale a dire:

aumentare la qualità delle risorse grafiche, dare gli ultimi ritocchi alle cutscene e condurre un’ottimizzazione grafica generale. Il nostro obiettivo principale ora è quello di essere il più possibile a contatto con il gioco per vederlo completamente rifinito.

Inoltre, Yoshida ha aggiunto che grosse novità per quanto riguarda il gioco arriveranno durante la primavera del 2022, senza fornire una data d’uscita al riguardo:

Sono felice di annunciare che il piano attuale è quello di condurre il nostro prossimo grande rivelazione nella primavera del 2022 come cerchiamo di costruire l’eccitazione che porta fino al rilascio finale del gioco,” ha scritto nel suo messaggio.

Fornire un prodotto rifinito è qualcosa di cui il team di sviluppo del gioco ha parlato in più occasioni. Nel frattempo, per quanto riguarda le suddette scene tagliate, lo sviluppatore ha precedentemente rivelato che, a differenza dei precedenti giochi della serie, Final Fantasy XVI sta dando la priorità alle registrazioni vocali inglesi e alla cattura delle performance, con il doppiaggio giapponese che seguirà in seguito. Anche il doppiaggio inglese è stato quasi completato entro luglio 2021. Inoltre, poco dopo che il gioco è stato annunciato l’anno scorso, Yoshida ha dichiarato che la sua grafica sarebbe stata migliorata e ottimizzata ulteriormente prima del lancio.

 

Appassionato di videogiochi all'eta di 4 anni. Mattia entra nel fantastico mondo del gaming durante l'anno 2001 quando per la prima volta provò il suo primo gioco di strategia Empire Earth, da quel momento in poi non abbandonò più i videogiochi. Sempre in cerca di generi come Fps, Tps, RPG e platform, ma non si fa scrupoli per provare ogni tipo di videogioco.