Microsoft acquisirà Activision Blizzard per 70 miliardi di dollari

Xbox Head Of Phil Spencer

Con tre miliardi di persone che giocano attivamente oggi, e alimentato da una nuova generazione immersa nelle gioie dell’intrattenimento interattivo, il videogioco è ora la forma di intrattenimento più grande e in più rapida crescita. Oggi, Microsoft ha annunciato l’intenzione di acquisire Activision Blizzard, leader nello sviluppo di giochi ed editore di contenuti di intrattenimento interattivo. Questa acquisizione accelererà la crescita del business dei giochi di Microsoft su mobile, PC, console e cloud e fornirà i blocchi di costruzione per il metaverso.

Microsoft acquisirà Activision Blizzard per 95,00 dollari per azione, in una transazione all-cash valutata a 68,7 miliardi di dollari, inclusa la liquidità netta di Activision Blizzard. Quando la transazione si chiuderà, Microsoft diventerà la terza azienda di gioco più grande del mondo per entrate, dietro Tencent e Sony. L’acquisizione prevista include franchise iconici degli studi di Activision, Blizzard e King come World of Warcraft, Diablo, Overwatch, Call of Duty e Candy Crush, oltre alle attività globali di eSports attraverso la Major League Gaming. L’azienda ha studi in tutto il mondo con quasi 10.000 dipendenti.

Microsoft Activision BlizzardBobby Kotick continuerà a servire come CEO di Activision Blizzard, e lui e il suo team manterranno la loro attenzione nel guidare gli sforzi per rafforzare ulteriormente la cultura della società e accelerare la crescita del business. Una volta chiuso l’accordo, il business di Activision Blizzard riferirà a Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming.

Satya Nadella, presidente e CEO, Microsoft, ha dichiarato:

Il videogioco è la categoria più dinamica ed eccitante nell’intrattenimento su tutte le piattaforme oggi e giocherà un ruolo chiave nello sviluppo delle piattaforme metaverse. Stiamo investendo profondamente in contenuti di livello mondiale, nella comunità e nel cloud per inaugurare una nuova era di gioco che mette i giocatori e i creatori al primo posto e rende il gioco sicuro, inclusivo e accessibile a tutti.

Phil Spencer, CEO della sezione gaming di Microsoft, ha aggiunto:

I giocatori di tutto il mondo amano i giochi di Activision Blizzard, e crediamo che i team creativi abbiano il loro lavoro migliore davanti a loro. Insieme costruiremo un futuro in cui le persone potranno giocare ai giochi che vogliono, virtualmente ovunque vogliano.

Infine, è anche intervenuto Bobby Kotick, dichiarando che:

Per più di 30 anni i nostri team incredibilmente talentuosi hanno creato alcuni dei giochi di maggior successo. La combinazione del talento di classe mondiale e degli straordinari franchise di Activision Blizzard con la tecnologia, la distribuzione, l’accesso al talento, la visione ambiziosa e l’impegno condiviso per il gioco e l’inclusione di Microsoft contribuirà a garantire il nostro continuo successo in un settore sempre più competitivo.”

Il mobile è il segmento più grande del gaming, con quasi il 95% di tutti i giocatori a livello globale che giocano su mobile. Attraverso grandi squadre e grande tecnologia, Microsoft e Activision Blizzard permetteranno ai giocatori di godere dei franchise più coinvolgenti, come “Halo” e “Warcraft”, praticamente ovunque vogliano. E con giochi come “Candy Crush”, il business mobile di Activision Blizzard rappresenta una presenza significativa e un’opportunità per Microsoft in questo segmento in rapida crescita.

L’acquisizione rafforza anche il portafoglio Game Pass di Microsoft con piani per lanciare i giochi di Activision Blizzard in Game Pass, che ha raggiunto una nuova pietra miliare di oltre 25 milioni di abbonati. Con i quasi 400 milioni di giocatori attivi mensili di Activision Blizzard in 190 paesi e tre franchise da un miliardo di dollari, questa acquisizione renderà Game Pass una delle più interessanti e diverse lineup di contenuti di gioco nel settore. Alla chiusura, Microsoft avrà 30 studi di sviluppo di giochi interni, insieme a ulteriori capacità di pubblicazione e produzione di sport estremi.

Call of Duty Vanguard

Appassionato di videogiochi all'eta di 4 anni. Mattia entra nel fantastico mondo del gaming durante l'anno 2001 quando per la prima volta provò il suo primo gioco di strategia Empire Earth, da quel momento in poi non abbandonò più i videogiochi. Sempre in cerca di generi come Fps, Tps, RPG e platform, ma non si fa scrupoli per provare ogni tipo di videogioco.