Ubisoft ha annunciato nel 2020 che stava lavorando su nuovi giochi VR nei franchise di Assassin’s Creed e Splinter Cell per i dispositivi Meta (allora conosciuti come Oculus), ma da allora non ci sono stati più dettagli sui progetti. Una nuova fuga di notizie, tuttavia, ha potenzialmente rivelato un bel po’ sul gioco di Assassin’s Creed, che presumibilmente si dovrebbe chiamare Assassin’s Creed Nexus.
In un rapporto pubblicato su Exputer, il leaker seriale di Ubisoft, Tom Henderson, afferma che Assassin’s Creed Nexus riporterà diversi protagonisti di tutta la serie, tra cui Ezio di Assassin’s Creed 2, Connor e Haytham di Assassin’s Creed 3, e Kassandra di Assassin’s Creed Odyssey, con ognuno giocabile in diversi livelli. A quanto pare, il gioco sarà caratterizzato da diverse ambientazioni storiche, simile al prossimo Assassin’s Creed Infinity.
Il gioco avrà un totale di 16 missioni, che includeranno anche un tutorial, mentre le missioni coinvolgeranno combattimento, furtività, borseggio, arrampicata e altro ancora. Il gioco offrirà la possibilità di giocare sia con il movimento punto e teletrasporto che con il movimento con gli stick analogici, o una combinazione di entrambi. Se si utilizza il primo, lo stealth adatterà una meccanica modificata: più si è vicini a un nemico quando ci si teletrasporta, più rumore si fa.
Secondo il rapporto di Henderson, tenendo premuto un pulsante e agitando il polso si tirerà fuori la lama nascosta, mentre usandola e le altre armi funzioneranno con i controlli di movimento, come ci si aspetterebbe. Il gioco a quanto pare presenta anche un minigioco di lockpicking completo, e i giocatori avranno diverse opportunità di scassinare casse e porte per ottenere ricompense durante le missioni.
È interessante notare che Assassin’s Creed Nexus avrà anche un approccio unico all’iconica meccanica Salto della Fede, che richiederà ai giocatori di stare in una posa a T per cadere dai punti alti del gioco. Henderson sostiene che il gioco dovrebbe essere lanciato entro i prossimi 12 mesi.