I videogiocatori alla ricerca di un gameplay ultra-fluido che si abbini bene alle GPU di nuova generazione possono rallegrarsi: Alienware ha infatti annunciato il primo monitor da gioco a 500Hz al CES 2023. Il monitor da 24,5 pollici ha un display Full HD con una frequenza di aggiornamento nativa di 480 Hz che può essere overcloccata fino a raggiungere i 500 Hz.
Proprio mentre Nvidia ha presentato l’RTX 4070 Ti al prezzo di 799 dollari, Alienware ha annunciato il primo monitor da gioco ultraveloce con frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz, che dovrebbe essere rilasciato nel primo trimestre del 2023. In passato, la maggior parte dei giocatori di PC ha cercato di ottenere frequenze di aggiornamento comprese tra 144 e 220 Hz, a seconda della capacità della GPU del computer e della risoluzione prodotta dal monitor. Di solito, le risoluzioni più elevate vengono eseguite con una frequenza di aggiornamento inferiore semplicemente perché la GPU richiede una maggiore potenza per il rendering a risoluzioni di 1440p e superiori.
Nonostante i guadagni in termini di prestazioni ottenuti con le nuove GPU Nvidia della serie 4000, si vocifera che la serie 5000 sarà rivoluzionaria, rendendo forse comune in futuro il gameplay con frequenze di aggiornamento fino a 500Hz. Il display da 500 Hz di Alienware ha un pannello IPS ed è certificato G-Sync per offrire un gameplay fluido e senza strappi. Presenta il 99% di colori sRGB e Vesa DisplayHDR 400 per garantire immagini e rapporti cromatici accurati a una varietà di angoli di visione.
Per ridurre al minimo la sfocatura e garantire che tutto ciò che appare sullo schermo sia fluido come la seta, Alienware include un tempo di risposta GtG di 0,5 ms sul display a 500 Hz. Questo è particolarmente vantaggioso per i giocatori competitivi che cercano un leggero vantaggio sulla concorrenza e cercano di ridurre l’input lag.
Il nuovo monitor Alienware da 500 Hz completa le sue caratteristiche con una base esagonale, un gancio per cuffie a scomparsa e una retroilluminazione Alien FX completamente personalizzabile. Alienware ha progettato specificamente sia la base che il supporto per le cuffie per ridurre l’ingombro del monitor e l’ingombro sulla scrivania e, con soli 24,5 pollici, è una buona scelta per i giocatori con spazio limitato sulla scrivania.