Quest’anno, dopo quattro lunghi anni, l’E3 2023 ritornerà a stupirci dal Convention Center di Los Angeles un’opportunità per ritrovare l’entusiasmo delle convention passate, che storicamente sono state molto importanti eventi per l’industria dei videogiochi. Ma a quanto pare, Sony, Xbox e Nintendo non saranno presenti secondo alcune fonti.
Dopo l’annuncio di Xbox della scorsa settimana che conferma il ritorno a Los Angeles per l’annuale showcase estivo, non c’è stata alcuna conferma se saranno sul palco dell’E3 o meno. Il CEO di Xbox Phil Spencer, parlando ai microfoni di IGN, ha affermato che il loro evento sarà in contemporanea con l’E3 2023, in un momento “conveniente per la stampa e anche per i consumatori.” Spencer ha anche sottolineato il supporto di Xbox all’E3 e alla Entertainment Software Association (ESA). Tuttavia, IGN crede che Xbox non avrà uno stand nello showfloor. Spencer ha detto: “L’E3 è per me uno dei momenti fondamentali del gioco. Adoro la storia di andare a Los Angeles, migliaia di persone lì, vedere grandi cose nuove…vedere persone del settore, gli eventi per i fan che abbiamo avuto. Voglio assolutamente che continui.” Spencer ha continuato dicendo: “Xbox è nel consiglio di amministrazione dell’ESA e penso che un ESA di successo sia fondamentale per ciò che stiamo cercando di fare. Quindi posizioneremo il nostro showcase, come abbiamo sempre fatto, in un momento in cui si spera sia conveniente per la stampa e anche per i consumatori che andranno all’evento E3, ed è quello che stiamo cercando di fare ora. Continueremo a lavorare con l’ESA in termini di piani. Come ho detto, siamo nel consiglio e vogliamo assicurarci di fare tutto il possibile per contribuire al successo dell’E3.” Gli attuali piani di Xbox per lo showcase rimangono non confermati, ma negli anni precedenti ha tenuto uno showcase, eventi in anteprima e mixer stampa. Internamente, Xbox ha recentemente subito licenziamenti e altri tagli, costringendola a stringere la cinghia dopo un anno che non ha visto praticamente alcun rilascio importante. Spencer non ha confermato, quindi, se l’evento di Xbox si terrà all’interno dell’E3 2023 oppure in contemporanea ma sarà, forse, un evento separato.
Nintendo anche c’è sempre stata con il suo tradizionale stand all’E3 ma alcune fonti affermano che né Nintendo né Sony ci saranno al nuovo E3 2023. Playstation nel 2019 non ci fu all’E3, per i disaccordi segnalati con la Entertainment Software Association (ESA). Al momento non è chiaro se Nintendo e Sony intendano organizzare uno showcase con l’evento.
I rappresentanti di Nintendo, Sony, Xbox ed ESA non hanno commentato nulla a riguardo, dunque, non si sa bene cosa succederà visto che tutto tace e ci rimangono solo le voci di corridoio. Ci auguriamo, però, che l’E3 2023 ritorni alla grande e speriamo anche in grandi annunci videoludici ricordandovi che si terrà da martedì 13 a venerdì 16 giugno!