Il gruppo Bandai Namco ha dichiarato il 10 maggio, data della sua ultima presentazione dell’anno fiscale che il prossimo progetto cinematografico Mobile Suit Gundam Seed è previsto per il rilascio nell’anno fiscale in corso. L’attuale anno fiscale di Bandai Namco termina a marzo 2024.
Il progetto del film fa parte dell’iniziativa avviata dal Project ignited, annunciata nel 2021. L’iniziativa commemora il 20° anniversario dell’anime originale di Mobile Suit Gundam Seed nel 2022 e si compone di diverse parti. L’iniziativa include anche un nuovo gioco e la storia secondaria del manga Di Mobile Suit con il sottotitolo Eclipse.
Il regista del film Mitsuo Fukuda, ha confermato che il film è un sequel del secondo anime televisivo di, Mobile Suit Destiny. Il primo anime basato su questo universo di Gundam è andato in onda dal 2002 al 2003, seguito dal suo seguito con il sottotitolo Destiny dal 2004 al 2005. Il progetto anime in tre parti Mobile Suit Gundam Seed CE73: Stargazer è seguito nel 2006. Sony Music Anime Festival ’06 ha annunciato il progetto cinematografico pianificato nel maggio 2006.
Chiaki Morosawa, la sceneggiatrice principale delle due serie originali di questo universo Gundam è morta all’età di 56 anni nel 2016. Aveva collaborato con suo marito, che ha diretto entrambe le serie televisive e al progetto del film. Morosawa aveva spiegato nel 2008 che la trama del progetto era stata completata, ma che era malata dalla fine del sequel Destiny nel 2005