The Elder Scrolls VI

The Elder Scrolls VI: nuovi elementi rafforzano l’esclusività console Xbox, con uscita nel 2026 o oltre

Nuovi documenti che arrivano della causa FTC contro Microsoft, sembrerebbero andare a rafforzare una notizia che aleggia da tempo ma di cui ancora non c’è certezza: The Elder Scrolls VI non arriverà su PlayStation, ma solo su Xbox e PC.

Il documento in questione mostra l’approccio dopo l’acquisizione di ZeniMax da parte di Microsoft del 2018, con i diversi giochi che sarebbero usciti successivamente, e quelli che avrebbero continuato con altri contenuti. Si vede quindi Deathloop, Ghostwire Tokyo, Fallout 76, The Elder Scrolls Online, Redfall, Starfield, e per l’appunto, The Elder Scrolls VI. Il documento non mostra ancora la data di Starfield e Redfall, dunque alcune cose nel frattempo potrebbero essere cambiate, fatto sta che per il prossimo capitolo di Elder Scroll, viene segnato il rilascio solo per Xbox e PC.

Questi giochi sono divisi in una tabella (che potete vedere in fondo alla notizia), con alcune caratteristiche accompagnate da una X o una V. Le caratteristiche sono:

  • se è un IP già esistente,
  • se è un gioco multiplayer,
  • se c’è il cross-platform tra console,
  • se verrà rilasciato su PlayStation,
  • la data d’uscita,
  • le piattaforme in cui sarà disponibile,
  • una dichiarazione Microsoft sull’esclusività.

Per il caso di The Elder Scrolls VI ci sono X sulle prime quattro, ad eccezione della IP già esistente, e viene inoltre segnata la data uscita “da confermare”, ma con un’aspettativa per il 2026 o oltre.

Sull’esclusività, ci sono le parole di Phil Spencer date nel 2021 a GQ: “Per essere presenti su Xbox, voglio essere in grado di portare il pacchetto completo di ciò che abbiamo. E questo sarebbe vero quando penso a Elder Scrolls VI.”

Ricordiamo che recentemente Pete Hines, il vicepresidente senior del marketing e delle comunicazioni globali di Bethesda, ha fatto sapere che il gioco è nella fase iniziale di sviluppo, e che Spencer, a inizio anno, aveva detto che l’uscita sarebbe arrivata tra almeno 5 anni.

Noi rimaniamo in attesa di notizie ufficiali in merito, che ovviamente non tarderemo a faremo sapere. Qui sotto l’immagine che arriva dai documenti del caso FTC contro Microsoft, con la lista dei giochi Bethesda.

The Elder Scrolls VI