Nokia annuncia il profitto del terzo trimestre

Nokia ha annunciato un profitto trimestrale più grande del previsto, aiutata da un accordo di concessione di brevetti. Tuttavia la compagnia ha percepito un mercato più impegnativo per quanto riguarda le apparecchiature di rete e che dovrebbe diminuire anche nel 2018.

I guadagni del gruppo del terzo trimestre, prima degli interessi e delle imposte (EBIT), sono aumentati del 20% rispetto ad un anno fa, fino ad arrivare a 668 milioni di euro (790 milioni di dollari), chiaramente superiore rispetto alla media,  calcolata dagli analisti, di circa 541 milioni di euro.

Il profitto è stato rafforzato grazie ad un pagamento unico di 180 milioni di euro ricevuto grazie a un accordo di brevettato con LG. Il risultato operativo delle attività di rete, però, è sceso del 23% rispetto all’anno precedente.

Nokia ha, infatti, dichiarato che prevede che le condizioni di mercato delle reti per quest’anno siano più impegnative rispetto a quanto anticipato in precedenza. Si è stimato un calo dal 4% al 5% nel 2017 e una caduta annuale del 20% per il 2018.

Rajeev Suri, presidente e amministratore delegato di Nokia, ha parlato degli utili in una dichiarazione: “La performance del nostro business di licenza per brevetti era il punto forte del trimestre. Abbiamo raggiunto un accordo favorevole con LG. Abbiamo quasi raddoppiato le nostre entrate di licenze rispetto ai 578 milioni di euro nel 2014. Sono molto contento che la crescita del mercato dei brevetti abbia contribuito a compensare il declino delle vendite sul lato Network. Abbiamo un grande slancio e una buona opportunità per sviluppare ulterioremente l’attività nel 2018 e oltre”.