Per il quinto trimestre consecutivo, League of Legends di Riot Games è stato il gioco per PC di maggiore impatto. Essendo il punto di riferimento per i giochi per PC più importanti legati agli Esport, League of Legends è stato affiancato da Counter-Strike: Global Offensive di Valve come gli unici titoli di livello 1 del periodo. A parte League of Legends , Riot Games possiede altri tre titoli che figurano nella Top 15 di Impact Index, la maggior parte degli sviluppatori.
Gli effetti delle politiche COVID-19 sulle competizioni di Esport riportate dal primo trimestre del 2020, hanno portato a diversi giochi che hanno avuto un impatto significativo sull’ecosistema di Esports nei precedenti trimestri migliorando o declassando l’indice di impatto.
League of Legends regna negli Esport
Una parte importante delĀ dominioĀ diĀ League of Legends sull’Impact Index deriva dalla sua base di giocatori, che era più del doppio delle dimensioni rispetto al gioco con la seconda base di giocatori più alta, VALORANTĀ .Ā Inoltre,Ā LoL ĆØĀ stato il secondo in ore guardato sulla piattaforma di streaming live Twitch nel periodo, superato solo daĀ VALORANTĀ .
Mentre il secondo trimestre del 2020 segna la prima volta dal terzo trimestre del 2019 cheĀ League of LegendsĀ non ĆØ in cima alleĀ oreĀ diĀ TwitchĀ osservate, ha superato le ore di punta degli sport più importanti dell’ultimo trimestre vistoĀ Counter-Strike: Global OffensiveĀ .Ā Secondo Riot Games, ilĀ campionatoĀ europeoĀ League of Legends haĀ registrato un aumento dell’81% del pubblico medio-minutoĀ nella prima metĆ del suo Summer Split 2020 per le prime quattro settimane rispetto all’estate 2019.
Andare online pur rimanendo coerente
MentreĀ Counter-Strike: Global Offensive ĆØ stato superato nelle ore di Esport guardate su Twitch daĀ League of LegendsĀ , l’ecosistema del gioco ha ospitato il maggior numero di tornei durante il trimestre e ha pagato il montepremi più alto a circa $ 4,9 milioni di dollari.Ā Il più grande torneo in termini di dimensioni del montepremi ĆØ stato il campionato $ 1M Flashpoint Season 1, che ĆØ stato vinto dalĀ teamĀ MAD LionsĀ diĀ Overactive MediaĀ .
Altri eventi importanti durante il periodo sono stati i formati online regionali ESL Pro League per le divisioni europea e nordamericana, che sono stati vinti rispettivamente daĀ FnaticĀ eĀ Team LiquidĀ ;Ā il DreamHack Masters Europe vinto daĀ BIGĀ ;Ā e BLAST Premier: finali UE e NA della primavera 2020 vinte rispettivamente daĀ Evil GeniusesĀ eĀ Complexity .Ā Complessivamente, il gioco ha attirato 239 milioni di ore su Twitch durante il secondo trimestre 2020.
Esport: principiante dell’anno
L’Ā ultimo titolo diĀ Riot GamesĀ ,Ā VALORANT , ĆØ salito al n. 3 nell’indice di impatto sui giochi per PCĀ nel quarto della sua uscita. La sua elevata rilevanza immediata sta testimoniando un interesse che suscita una strategia di lancio: il gioco ĆØ stato lanciato per la prima volta in versione beta chiusa e l’accesso ĆØ stato concesso tramite drop di Twitch, che ha gonfiato le sue ore osservate mentre raggiungeva più settimane di oltre 100 milioni di ore guardateĀ .Ā Quando il gioco ĆØ stato ufficialmente rilasciato a giugno, leĀ ore di Twitch sono scese a 16,5 milioniĀ .Ā In totale,Ā VALORANT haĀ concluso il trimestre come il gioco più visto su Twitch con 544 milioni di ore viste.
A parte la sua strategia di rilascio chiave beta, Riot Games ha annunciato che non avrebbe creato subito una struttura di campionato / torneo perĀ VALORANTĀ simile alla suaĀ infrastrutturaĀ di League of LegendsĀ , ma ha dato agli organizzatori di terze parti la possibilitĆ di far crescere la scena e sviluppare talenti.Ā Nel secondo trimestre 2020, 123 tornei sono stati organizzati perĀ VALORANTĀ , secondo solo al suo concorrente nel genere FPS,Ā Counter-Strike: Global OffensiveĀ .
Fortnite: più di un gioco
Fortnite era il gioco più trasmesso su Twitch mentre era terzo nelle ore di Twitch guardato e distribuito premi in denaro. In totale, Fortnite ha raccolto 330 milioni di ore guardate su Twitch durante il periodo.
Contribuire a questo numero ĆØ stato un concerto in-game eseguito da Travis Scott, aĀ cui hanno partecipato 12.3 milioni di giocatoriĀ .Ā Oltre ai milioni che hanno partecipato al concerto in-game, molti giocatori hanno anche trasmesso la propria esperienza in streaming, aumentando significativamente il numero totale di spettatori.Ā Inoltre, lo sviluppatore del giocoĀ Epic Games haĀ annunciato che oltre 27,7 milioni di giocatori unici hanno partecipato al gioco durante cinque eventi di concerti nel “tour”, che ĆØ iniziato con un concerto di Travis Scott.
I tornei più significativi del periodo sono stati il āāmontepremi di $ 2 milioni diĀ FortniteĀ Championship Series (FNCS) Invitationals e le finali del capitolo 2 di FNCS con oltre $ 1,36 milioni distribuiti.Ā Tutti gli eventi FNCS si sono svolti online e separati in sotto-eventi regionali.
Meno concorrenza, meno rilevanza
IlĀ Dota 2 diĀ Valve ĆØ stato l’unico gioco tra i primi cinque a diminuire la sua classifica rispetto all’ultimo trimestre. Non solo ha perso due gradi, ma ĆØ anche scivolato nel livello 2 per quel periodo. Tra i primi sette giochi, Dota 2 ha la base di giocatori più piccola, ma di solito ha un buon pubblico (146 milioni di ore guardate su Twitch durante il secondo trimestre 2020) e i suoi tornei hanno mantenuto il gioco attorno ai primi quattro giochi. Come per gli sforzi di Esport di molti altri giochi, la scena di Esport di Dota 2 ĆØ stata influenzata dalla situazione COVID-19. Ad esempio, EPICENTER Major 2020 a Mosca ĆØ stato cancellato. Al suo posto, l’organizzatore Epic Esports Events ha collaborato con RuHub e Beyond The Summit per mettere insieme l’evento Beyond EPIC. In modo simile, l’evento ESL One Birmingham ĆØ stato trasformato in un formato online.
Call of Duty: Modern Warfare si ĆØĀ classificato al 6 ° posto nell’attuale Impact Index guidato da un forte numero di spettatori e trasmissioni Twitch;Ā il gioco ha raccolto 258 M di ore guardate su Twitch durante il secondo trimestre 2020. Inoltre,Ā Modern WarfareĀ , che presenta la popolare modalitĆ Battle RoyaleĀ WarzoneĀ , ha una solida base di giocatori, il quinto più grande di tutti i giochi nell’Indice. Il principale evento di Esport del gioco durante il periodo fu la Call of DutyĀ League, che riprese il gioco dopo una sospensione temporanea di COVID-19.
Rainbow Six Siege, il volantino dello scorso trimestre, ĆØ tornato al livello 2 in quanto non si sono verificati eventi di Esport significativi durante il trimestre con una distribuzione di premi di appena $ 600K. Anche il suo pubblico di Twitch ha rallentato a 34,9 milioni di ore osservate per il secondo trimestre 2020, ma la quarta base di giocatori più grande di tutti i giochi nell’indice ha aiutato Rainbow Six Siege ad assicurarsi il grado sette nella classifica attuale.
Hearthstone ha tenuto due importanti tornei di Esport in condizioni di politica COVID-19 durante il periodo, il Grand Masters 2020 Stagione 3 e il Tour da 500.000 $ Masters Tour Jƶnkƶping. Hearthstone si ĆØ classificato al n. 8 nell’indice di impatto del secondo trimestre 2020.
Le PLAYERUNKOWNāS BATTLEGROUNDSĀ di Krafton Game Union hannoĀ subito un declassamento nel secondo trimestre consecutivo, classificandosi ora al n. 9 dei giochi per PC più importanti durante il secondo trimestre 2020. La principale competizione di Esport del gioco durante il periodo ĆØ stata la PUBG Continental Series, che ĆØ una struttura di tornei regionali online organizzata da PUBG Corporation . La serie continentale 2020 ha sostituito la serie globale cancellata.
Overwatch, Rocket League, StarCraft II e FIFA 20 – Il centrocampo
Overwatch ĆØĀ stato uno dei pochi giochi che ha migliorato la sua classifica sull’Impact Index rispetto all’ultimo trimestre guidato dalla sua prima competizione di Esport, la OverwatchĀ League infranchising.
L’audience e il premio contributo soldi dallaĀ Rocket League Spring Series aiutato RocketĀ Lega mantengono una certa rilevanza, classifica n ° 11 sull’Impact Index, in calo di tre rispetto allo scorso trimestre.
La maggior parte degli attualiĀ torneiĀ StarCraft IIĀ si svolgono in un formato uno contro uno, che ha aiutato gli organizzatori a passare a un formato online con poche sfide e ha portato il gioco a organizzare il terzo maggior numero di tornei durante il secondo trimestre 2020, incluso DreamHackĀ SC2Ā Masters 2020 Summer .
FIFA 20 diĀ Electronic Arts si ĆØĀ classificato al 14 ° posto nell’indice di impatto, guidato principalmente dai suoi numeri Twitch, mentre la sua base di giocatori su PC ĆØ piuttosto piccola e non paragonabile alla sua popolaritĆ sulle console. L’impatto del gioco sull’ecosistema di Esports ĆØ sottolineato dal suo pubblico e dal successo delle sue iniziative di Esports, tra cui la FIFA Global Series, che ha avuto luogo durante il periodo.
Esport: concorrenti rimanenti di Riot Games
Oltre a mettere in campo due delle prime tre voci dell’indice di impatto di questo trimestre, Riot Games, lo studio di proprietĆ di Tencent, rimanendo due giochi per PC, ĆØ arrivato anche in classifica.Ā Il gioco di carte collezionabiliĀ Legends of Runeterra ha raggiunto il n. 13, mentreĀ Teamfight Tactics ĆØĀ rientrato tra i primi 15 al 15 °.
Anche se Legends of Runeterra ha a malapena una scena di Esports competitiva e solo pochi spettatori di Twitch (era la 43a categoria più vista su Twitch nel secondo trimestre 2020 con 10,1 milioni di ore di visione), il gioco è molto rilevante a causa della sua base sorprendentemente alta, che ha addirittura superato Hearthstone, il gioco di carte collezionabili di Activision Blizzard .
Le iniziative di Esport della maggior parte dei giochi citate in questo articolo sono state gravemente influenzate dalle politiche di COVID-19. DaiĀ un’occhiata alla nostraĀ copertura COVID-19 su tutto ciò che riguarda le attivitĆ di esportazioneĀ per conoscere gli ultimi sviluppi dell’ecosistema.