Final Fantasy IX Memoria Project è un progetto fan-made, non giocabile e fatto da appassionati, guidato da un team di sviluppatori e artisti professionisti che mira a reimmaginare il mondo di Final Fantasy IX con una grafica moderna. Oggi è stato pubblicato il primo teaser trailer, con il nome di “Welcome to Alexandria”.
Il Memoria Project è iniziato con due persone nel gennaio 2020, ma lo sviluppo ha iniziato a prendere piede solo di recente, nel marzo 2021. Ora, il team ha ben 28 persone.
A capo del progetto c’è Dan Eder, che è anche senior character artist 3D di MultiVersus di Warner Bros. Games, il fighting game annunciato pochi giorni fa.
Poiché il progetto non è effettivamente giocabile, l’obiettivo è quello di realizzare il sogno del team di un remake di Final Fantasy IX tripla A e di generazione attuale, e di motivare potenzialmente Square Enix a voler fare lo stesso.
Eder ha detto che il focus attuale è sull’esplorazione di Alexandria, ma il team ha in programma di affrontare in seguito le cinematiche e alcune sequenze di combattimento.
Qui sotto potete vedere il teaser trailer, mentre qui potete visitare il sito ufficiale del Final Fantasy IX Memoria Project.