E3 2023: Microsoft, Sony e Nintendo non saranno presenti? Risponde ESA

E3 2023

I recenti report sulla possibile mancanza all’E3 di Sony, Nintendo e Microsoft sono ribadite da moltissime fonti. Secondo VGC VideoGamesChorinclesNintendo non sarà presente all’E3 2023 poiché, a quanto pare, ha pochi giochi da presentare al pubblico.

E’ molto probabile che anche Sony salterà l’evento in questione poiché ha perso interesse, come già accaduto all’E3 2019. Per quanto riguarda Microsoft è ancora in una fase di negoziazione per la sua presenza all’evento. Probabilmente non ci sarà sul palco ma, piuttosto, inizierà una partnership come presenza commerciale e mediatica all’evento. Infine con molta probabilità Microsoft terrà un evento in concomitanza con l’E3 2023 in linea con quanto accaduto negli scorsi anni.

Queste sono le dichiarazioni del nuovo organizzatore dell’E3, ReedPop.

Da quando ReedPop ha assunto il contratto per l’esecuzione dell’E3 sei mesi fa, abbiamo lavorato diligentemente con i membri dell’ESA, utilizzando il loro feedback per creare un nuovo tipo di E3 che supporti i loro obiettivi e le loro esigenze. Questo processo richiede tempo e stiamo lavorando per trovare un equilibrio tra il farlo bene e l’essere inclusivi anziché farlo in fretta. L’E3 è un evento profondamente significativo per l’industria dei giochi e l’affidamento di un importante punto di riferimento culturale non è una responsabilità che ReedPop prende alla leggera. Continuiamo a lavorare instancabilmente per creare uno spettacolo che riunisca l’industria globale dei giochi. Riteniamo di aver creato un nuovo formato per l’evento che soddisfi le esigenze sia dell’industria che dei suoi fan, e ci impegniamo a costruirlo e a farlo crescere nei prossimi anni. Abbiamo ricevuto un enorme interesse da molte delle più grandi aziende del settore e quando saremo pronti ad annunciare gli espositori saremo fiduciosi che sarà una lineup che varrà la pena del viaggio a Los Angeles sia per l’industria che per i consumatori.”

Questo è invece il comunicato stampa ESA che risponde ai recenti report sulla non partecipazione di Sony, Nintendo e Microsoft:

L’E3 ha una ricca storia nel nostro settore e siamo sempre rincuorati nel sentire la passione per lo spettacolo e sentire cosa significa per persone diverse. Rilanciare una fiera dopo una pausa di tre anni e una pandemia globale avrebbe sempre avuto le sue sfide, motivo per cui abbiamo condotto un’ampia ricerca (in consultazione con le aziende membri dell’ESA) per identificare il miglior partner per produrre l’E3. Selezionando ReedPOP come nostro partner, siamo stati in grado di attingere alla loro ricca storia di ospitare eventi popolari del settore, come PAX, e spettacoli di consumo più ampi, come il Comic Con. Hanno compiuto notevoli progressi nel rimodellare l’evento e hanno ricevuto un enorme supporto da aziende del settore di tutte le dimensioni che non stanno solo pensando all’E3 2023, ma anche a come l’E3 si inserisce nei piani di marketing per il 2024 e oltre. È importante notare che anche se lo spettacolo si evolve e si adatta, non avrà alcun impatto sul nucleo del lavoro dell’ESA per le sue aziende associate. La nostra priorità rimane difendere i vostri interessi politici a livello statale e federale. Condivideremo notizie e sviluppi riguardanti l’E3 non appena saranno disponibili. Grazie per il vostro continuo supporto.”

Vi ricordiamo che l’E3 2023 si terrà da martedì 13 a venerdì 16 giugno.