Rokoko svela la sua soluzione per il motion capture Smartsuit Pro, caratterizzata da un prezzo competitivo rispetto ai sistemi standard, e un alta fedeltà di registrazione dei movimenti, sembrerebbe la soluzione ideali per gli sviluppatori indipendenti.
La registrazione dei movimenti e la loro digitalizzazione è di importanza cruciale nello sviluppo dei videogames, ma l’hardware che permette di farlo non è esattamente economico. I sistemi di cattura tradizionali come l’Optitrack, hanno prezzi da capogiro, questi ultimi vanno da un minimo di $50000 fino ai $100000. Inoltre questi sistemi richiedono uno spazio appositamente studiato per operare.
Ne deriva che questi sistemi sofisticati siano fuori dalla portata dei piccoli studio indie. A meno ché non si tratti di grandi case produttrici come EA o Ubisoft, i piccoli studi sono costretti ad affittare queste attrezzature. Rokoko mira a portare la tecnologia della sua Smartsuit Pro a un pubblico vasto e con prezzi accessibili.
La Smartsuit Pro è un sistema di motion capture wireless che non necessità di una videocamera esterna o uno studio apposito. Mediante i sensori wireless disposti lungo tutto il corpo permette una maggiore libertà di movimento, catturandoli in qualsiasi luogo, basterà infatti uno spazio dove muoversi e un PC connesso tramite Wi-fi per ricevere i dati. Sicuramente un sistema molto semplice da usare.
Questo particolare settore è attualmente in crescita, diverse aziende infatti stanno proponendo le loro soluzioni, come Cloudhead Games con il suo sistema Perception Neuron che ha vinto diversi riconoscimenti in campo VR. Di contro non è un sistema semplice da usare, infatti ogni sensore deve essere attaccato al corpo e ogni sensore è connesso tramite cavo. Rispetto a questo sistema la Smartsuit Pro è molto più semplice da usare, si tratta infatti di una tuta per tutto il corpo che basta indossare. La tuta include sensori per braccia, torso, gambe, mani e piedi. Questi ultimi si collegano a un hub che trasmette i dati via Wi-Fi al PC.
La Smartsuit Pro sarà già compatibile con i motori grafici Unity e Unreal engine.
Sarà proposta a un prezzo di $2,245. il 30% più costosa rispetto a Perception Neuron. Ma a detta di Rokoko sarà un sistema di fascia alta, molto più preciso.
I pre-ordini sono già aperti. Ci si aspetta che Rokoko inizi a spedire i primi modelli a Febbraio 2017