Deck13 e Focus Home hanno voluto approfondire alcuni aspetti della creazione e della progettazione del lato sonoro di The Surge, sfruttando per l’occasione la pagina Facebook ufficiale del titolo.
Dopo aver effettuato delle ricerche sui temi principali del gioco, i sound designer hanno prodotto i principali concetti sonori e i prototipi per le sonorità più importanti, come il suono d’ambiente, il movimento, il combattimento, la tecnologia, la User Interface, la musica e il suono prodotto dai materiali più particolari. I primi suoni prodotti sono stati quelli legati al protagonista e, ovviamente, al primo livello della demo.
A seguito di diversi momenti di messa a punto del lavoro, gli sviluppatori si sono mossi verso la fase di produzione, incontrandosi con altri team legati alla realizzazione del titolo, per finalizzare la creazione dei suoni e per assicurarsi che, nel complesso, tutto procedesse nel migliore dei modi. L’obiettivo principale dei Sound Designer era quello di creare un mondo credibile per The Surge dal punto di vista dell’audio, rendendo anche il sound design importante per il gameplay.
I creatori hanno rivelato inoltre che ci sono oltre 35 impostazioni audio, caratterizzate dai 15 ai 45 suoni ciascuna, per Warren, i nemici, i boss e per i PNG. Sono presenti inoltre 150 sonorità condivise da tutti i vari personaggi.
The Surge verrà pubblicato su PC, PlayStation 4 e Xbox One il prossimo 16 maggio.