Le esperienze interattive, ormai da molti anni, sono parte integrante di Cartoons on the Bay, grazie alla lungimiranza del Direttore Artistico Roberto Genovesi, autore ed esperto di nuovi media. Anche quest’anno, a Torino dal 12 al 14 aprile, i videogiochi saranno protagonisti del festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della Tv dei ragazzi.
GamesVillage ha appreso in anteprima i cinque giochi che competeranno nella categoria Animazione Interattiva, scelti tra i titoli che si sono distinti maggiormente nel corso dell’anno a livello estetico e meccanico. La competizione, neanche a dirlo, è molto agguerrita: si tratta infatti di Assassin’s Creed Origins (Ubisoft Montreal), Cuphead (StudioMDHR), Kingdom Come: Deliverance (Warhorse Studios), Last Day of June (Ovosonico) e Super Mario Odyssey (Nintendo).
Assassin’s Creed Origins si è sicuramente distinto per la sua estetica sublime, orchestrata dal noto art director della serie Raphael Lacoste. Similmente, anche Cuphead rappresenta il meglio di quello che possono offrire i videogiochi oggi a livello visivo: con un’art direction ispirata ai cartoni animati Anni ’30 di Max Fleischer, in effetti è il titolo più adatto per competere in un festival il cui DNA è così strettamente legato all’animazione.
Graficamente sorprendente anche Kingdom Come: Deliverance, che ha saputo offrire uno storytelling maturo; Last Day of June, d’altronde, è una meravigliosa sintesi di arte visiva e musica, grazie alla collaborazione con il noto musicista Steven Wilson. Infine, Super Mario Odyssey non ha bisogno di presentazioni, rappresentando l’attuale pinnacolo evolutivo del game design.
Per scoprire tutti i dettagli sul festival, vi rimandiamo alla pagina ufficiale del Cartoons on the Bay, ricordandovi che sarà presente a Torino dal 12 al 14 aprile 2018.