La cosa più importante per i portatili da gioco di quest’anno è il lancio della serie GeForce 10 di Nvidia . Portando la parità delle prestazioni con le loro controparti desktop, i nuovi chip grafici di Nvidia rappresentano un passo rivoluzionario per i giochi per PC portatili che consentiranno ai laptop di essere trattati come cittadini di prima classe per la prima volta.
L’assenza di chip della serie M nella famiglia GeForce 10 semplifica anche l’offerta grafica di Nvidia per i consumatori. Gli acquirenti possono guardare i laptop che comprano GPU GTX 1060, GTX 1070 e GTX 1080 sapendo che sono quasi equivalenti a ciò che i giocatori desktop possono godere.
Il nuovo Asus ROG G752VS è un enorme sistema da 17 pollici che racchiude una GPU GeForce GTX 1070. La GTX 1070 sostituisce la GTX 980 (la variante più potente, non M) nella linea mobile di Nvidia, con entrambi i chip con TDP simili vicino al marchio da 150 watt. Questo è molto dispendioso da dissipare, da qui l’utilizzo di una soluzione di raffreddamento considerevole per il G752VS.
OVERVIEW
L’unità che abbiamo ricevuto per il testing comprende alcuni hardware robusti tra cui un processore Core i7-770HQ overclockato, 16 GB di memoria DDR4 a 2400 MHz, SSD PCIe da 1 TB, disco rigido da 1 TB, LCD IPS 1080p da 17,3 pollici con G-Sync 120Hz, e USB 3.1 Type-C.
Per adattarsi a un hardware così potente e al raffreddamento necessario, il G752VS è assolutamente enorme. I portatili da 17 pollici di gioco tendono ad essere grandi, ma il G752VS è particolarmente grande, con uno spessore di 53 mm e un peso di 4,36 kg.
Non descriverei questo sistema come portatile, e il suo marketing si concentra decisamente sul potere sulla portabilità. Questo non vuol dire che il G752VS non possa essere spostato: ha un cavo di alimentazione staccabile e una batteria interna da 90 Wh, ma è un laptop che si posizionerà su una scrivania, collegato alla presa il 95% delle volte!
DESIGN
Asus ha cercato di nascondere la maggior parte dello spessore del ROG G752VS attraverso gli angoli aggressivi, in particolare sulla base, che funziona in una certa misura: il laptop non sembra un mattone di 53 mm di spessore da tutti i lati. Tuttavia, quando è posizionato vicino a un portatile ultraportatile o persino a un notebook da gioco più piccolo, la dimensione del G752VS è immediatamente evidente.
Non c’è carenza di stile ‘gamer’ sul G752VS. Lungo il bordo posteriore è presente una sezione rossa enorme che include le porte di scarico per due grandi ventole di raffreddamento, mentre la cerniera è un arancione di rame distinto. Sono inclusi anche i LED, che illuminano due fessure sul coperchio del portatile insieme al centro del pannello di scarico rosso aggressivo.
L’area della tastiera è un design bicolore, con una plastica nera più morbida attorno ai tasti e una plastica grigia più dura attorno ai bordi esterni. Ancora una volta, il design del giocatore è in piena forza, con angoli strani e una piccola sezione a motivi come i principali colpevoli.
INGRESSI
Il G752VS è solidamente costruito, anche se la scelta dei materiali non è del tutto premium. La maggior parte del corpo di questo portatile è stato costruito in plastica di vari tipi, colori e finiture, con un po ‘di metallo gettato nel mix. Il pannello metallico più grande è il coperchio del laptop, che ha un aspetto rispettabile e offre una buona protezione per il display.
La maggior parte delle porte del laptop si trovano sul lato destro: tre jack audio da 3,5 mm (che possono essere utilizzati per l’uscita analogica 5.1), una porta Type-C USB 3.1, due porte USB 3.0 tipo-A, mini-DisplayPort 1.2 , HDMI 2.0, una porta Gigabit Ethernet e il connettore di alimentazione proprietario.
Sul lato sinistro sono disponibili altre due porte USB 3.0, un lettore di schede SD e un’unità ottica. L’inclusione di un’unità DVD è sorprendente poiché ci stiamo allontanando rapidamente dall’archiviazione di dischi ottici e la grande quantità di spazio occupata dall’unità avrebbe potuto essere utilizzata meglio.
Sul fondo del portatile c’è una finestra che espone la raffinata soluzione di raffreddamento, accanto a un pannello rimovibile. Svitando una vite singola si ha accesso a due slot DIMM.
È inoltre possibile accedere a due slot PCIe M.2, configurati qui con SSD da 512 GB in RAID 0 e l’alloggiamento del disco rigido da 2,5 pollici.
HARDWARE
Qualunque gioco tu voglia giocare, il G752VS e la sua Nvidia GeForce GTX 1070 overclockata con 8GB di VRAM sono in grado di far girare qualsiasi videogioco in commercio. Dotato di una CPU Intel Core i7-7700HQ da 2,9 GHz overclockata in fabbrica, 16 GB di RAM, un HDD da 1TB e 7.200 rpm e SSD PCIe da 500 GB in configurazione RAID 0, il G752VS è pronto per il lavoro. Ho avuto 40 schede aperte in Chrome, due dei quali erano in streaming video 1080p da YouTube, e non ha avuto problemi. Il notebook da gioco Asus ha una velocità incredibile. Ha copiato 4,97 GB di file multimediali in 7 secondi, il che si traduce in una velocità di trasferimento di 727 megabyte al secondo. È molto più avanti della media (487.3) ed è più veloce della concorrenza. Il G52VS è durato 3 ore e 53 minuti con il test della batteria del computer portatile Mag, che consiste nella navigazione continua sul Wi-Fi.
CONCLUSIONE
Il G752VS è certamente impressionante. Offre quasi il doppio del livello delle prestazioni di gioco rispetto ai notebook single-GPU precedentemente disponibili. Questo notebook è una sostituzione desktop, con la stessa quantità di prestazioni. E ha un prezzo abbastanza onesto, anche se più di 2000 euro potrebbero sembrare esorbitanti per le persone non abituate a giocare con i computer portatili.
L’unico vero neo è la sua performance di overclocking, la sua limitazione sotto carico prolungato è un po ‘deludente. Sarebbe bello se la tastiera avesse funzionalità di retroilluminazione RGB e anche un audio migliore. E il G752VS-XB72K viene fornito con una garanzia limitata di un anno, mentre i notebook simili di Acer e MSI offrono garanzie il doppio del tempo. Tuttavia, è difficile discutere con le incredibili prestazioni grafiche della GTX 1070. Anche con le deludenti prestazioni dell’overclocking, non è seconda a nessuno!