Nuovi rapporti affermano che la stagione attuale di Doctor Who non avrà uno speciale natalizio. Con l’arrivo di Jodie Whittaker, prima donna a ricoprire il ruolo del Dottore, la serie ha affrontato molti cambiamenti significativi, manifestati nel corso della stagione 11. Ad esempio, il Dottore non ha più compagni, ma ha delle persone che chiama amici. Questa stagione ha anche iniziato a cambiare il retroscena del protagonista, svelando tanti segreti sulla vita del Signore del Tempo. Ora, lo show pare affrontare un altro cambiamento significativo, dato che quest’anno non sarà previsto il tradizionale special natalizio, poiché gli showrunner hanno “esaurito” le idee per le trame legate alla festività.
La stagione 11 avrà comunque un undicesimo episodio, che sarà uno special di un’ora concentrato sulla trama del nuovo anno. Secondo quanto riferito, la decisione è stata presa dallo showrunner e scrittore Chris Chibnall, che in precedenza aveva accennato a un episodio in più al Comic-Con di San Diego di quest’anno. L’ex showrunner Steven Moffat, in un commento precedente, ha già lasciato aleggiare la possibilità che per quest’anno non avremmo dovuto contare troppo sull’arrivo dello special di Natale, poiché la serie ha già “estratto, e probabilmente più che minato, ogni singola cosa che potremmo fare per Natale in Doctor Who, e l’ultima volta lo abbiamo più o meno ignorato”.
Molti fan saranno probabilmente delusi del fatto, dato che questo sarà il primo anno, dal 2005, in cui allo spettacolo mancherà l’evento natalizio. Ma probabilmente è meglio così, dato che i cambiamenti contribuiscono a mantenere fresca e longeva la serie. L’aggiunta di Whittaker allo show potrebbe essere stata controversa all’inizio, ma la dottoressa è comunque riuscita a guadagnarsi il rispetto dei fan della serie; allo stesso modo, passare dal tema natalizio a quello del nuovo anno, potrebbe essere un altro passo nella giusta direzione.