Quando J.J.Abrams annunciò il ritorno dell’Imperatore in Star Wars: L’ascesa di Skywalker, molti fan furono contrariati. Dopo tutto, il signore oscuro dei Sith fu praticamente obliterato nella conclusione de Il Ritorno dello Jedi, anche se, per essere onesti, ritornò nell’universo espanso (attraverso altri media, come il fumetto).
Beh, secondo l’attore stesso Ian McDiarmid, che ha interpretato Palpatine in cinque film della saga: viene aggiunto nel montaggio remastered come ologramma ne L’Impero colpisce ancora e la sua prima vera apparizione come Darth Sidious in Il Ritorno dello Jedi, per poi giungere nel duplice ruolo di Palpatine/Lord Sith nella trilogia prequel
“Pensavo di essere morto!” McDiarmid ha affermato in una recente videointervista.“Pensavo che fosse morto. Perché quando abbiamo fatto Il Ritorno dello Jedi, e sono stato buttato giù da quello scivolo per l’Inferno Galattico, ero morto.E io dissi: ‘Oh, torna?’ E [George] disse: ‘No, è morto’. Così ho accettato la sua dipartita. Ma poi, ovviamente, non sapevo che avrei fatto i prequel, quindi in un certo senso non era morto, perché siamo tornati a rivederlo quando era un giovane.Ma sono rimasto totalmente sorpreso da questo.”
L’ascesa di Skywalker è già nelle sale di tutto il mondo e dopo un inizio non allo standard con le ultime produzioni Disney il film sta iniziando a ingranare al botteghino. Intanto, se non lo sapevate, Oscar Isaac voleva che il suo Poe Dameron avesse una romance con Finn, portando nella saga e forse sul grande schermo blockbuster una relazione d’amore omessuale per la prima volta.