Platinum Games: next-gen inferiore a Switch, secondo lo sviluppatore

Platinum Games

In un clima dove tutti i principali publisher e molti sviluppatori stanno tessendo le lodi di PlayStation 5 e Xbox Series X in vista dell’avvento della nuova generazione videoludica, Platinum Games ha deciso di schierarsi sul fronte opposto. In una chiacchierata con Video Games Chronicles, Atsushi Inaba e Hideki Kamiya hanno commentato le novità della next-gen con un tono molto meno entusiasta di molti loro colleghi, sostenendo che il suo impatto nel mondo dei videogiochi sarà inferiore a quanto si immagina.

I due membri di Platinum Games ritengono infatti che, nonostante la grafica sarà sicuramente sorprendente, PlayStation 5 e Xbox Series X non riusciranno ad eguagliare il terremoto scatenato da Nintendo Switch nel 2017. Ecco le parole di Mr. Inaba:

Come azienda, è tutto molto promettente e non voglio che la mia opinione sia recepita come pessimista. Ma per dare un altro esempio del mio punto di vista, Nintendo Switch è stata un vero scossone in quanto è stata in grado di prendere una console casalinga e renderla portatile. È qualcosa che ben pochi avevano tentato di fare prima; ha preso un muro che molte persone non pensavano esistesse, e lo ha distrutto. […] Se paragoni questo a semplici migliorie grafiche oppure motori più veloci… certo, è delizioso, ma non ha lo stesso potere innovativo che le console del passato mi hanno trasmesso.

I ragazzi di Platinum Games sono ora al lavoro su diversi titoli, tra cui Bayonetta 3, e hanno da poco lanciato The Wonderful 101 Remastered. È certo che, nonostante le opinioni, anche loro sono vogliosi di lasciare la loro impronta sulla nuova generazione: non ci resta che scoprire quali novità hanno in serbo per noi.

Project G.G.

Il fortuito incontro con una piccola cartuccia usata per Game Boy ha acceso la passione per i videogames in Lorenzo, al tempo ignaro ragazzetto con la passione per la narrazione. Non ci è voluto molto prima dell'entrata nel mondo del modding, seguita a ruota dagli esperimenti su GameMaker, un breve soggiorno su YouTube e infine l'investitura a Dungeon Master. I videogiochi hanno accompagnato Lorenzo durante tutto questo viaggio, sia come momento di relax e divertimento che come fonte di ispirazione. Adesso, la sua ultima tappa lo vede pienamente immerso nella scrittura giornalistica, nel frattempo che continua a coltivare il suo amore per le grandi storie.