Google: la California indaga sulla sua fiducia

Google non è sicuramente estranea ai casi di antitrust, soprattutto negli ultimi anni partendo dai casi nelle commissioni europee, fino ad arrivare al punto che, anche il suo stesso paese di origine, sembra fidarsi poco della compagnia. Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti potrebbe essere in procinto di avviare un procedimento legale contro Google, insieme a numerosi avvocati statali in tutta la nazione e il comitato giudiziario della Camera. Da quanto si è capito, lo stato della California sembra essere pronto ad aprire le indagini verso il colosso di internet.

Secondo Politico (noto giornale americano), il procuratore generale democratico della California Xavier Becerra ha rifiutato di unirsi agli altri 48 stati (tutti tranne l’Alabama) nella loro indagine collettiva sul dominio di Google, ma ha invece sanzionato un sondaggio separato.

Una causa federale dovrebbe essere presentata entro il prossimo mese, e apparentemente il DOJ ha lavorato a stretto contatto con singoli avvocati statali per costruire il suo caso. A peggiorare le cose, il Congresso degli stati uniti sta anche esaminando le pratiche di Google: il CEO di Google Sundar Pichai dovrà dare testimonianza in una magistratura della Camera insieme alla controparte Apple: Tim Cook, al CEO di Amazon: Jeff Bezos e al Mark Zuckerberg di Facebook.

Non abbiamo altre notizie sulla faccenda ma, in prima possibile, vi terremo aggiornati.

Google California

Economista di formazione britannica, esperto di Marketing ed Amministrazione Aziendale. Una passione per tecnologia e videogiochi sorta in tenera età, soprattutto per la saga di Sonic The Hedgehog, che si sincronizza con l'amore per la letteratura e l'arte.