Il mese scorso sono stati avvistati un paio di banner pubblicitari che hanno rivelato il design e alcune delle specifiche tecniche principale del nuovo Huawei Y9a. Ora però, dopo una lunga attesa, l’annuncio ufficiale è finalemente arrivato.
Huawei Y9a possiede uno schermo LCD notchless da 6,63 pollici con una risoluzione di 2400×1080 pixel. Lo smartphone ha un processore SoC Helio G80 e funziona con EMUI 10.1 basato su Android 10. Ma come nel caso di altri recenti smartphone Huawei, anche questo non viene fornito con il supporto dei servizi Google, quindi, molte applicazioni basilari saranno offerte da Huawei.
Il dispositivo ha 128 GB di memoria espandibile e ci sono due opzioni di RAM: 6 GB e 8 GB. Quest’ultimo sarà disponibile solo in Asia-Pacifico, Medio Oriente e alcuni paesi dell’Asia centrale.
Per la fotografia, l’Huawei Y9a è dotato di un totale di cinque fotocamere: una fotocamera selfie da 16 MP montata su un meccanismo a comparsa e una fotocamera a configurazione quadrupla sul retro, che posseggono rispettivamente: 64 MP, 8 MP ultrawide (120 ° FOV ), Macro da 2 MP e un sensore di profondità da 2 MP. Lo smartphone viene fornito anche con EIS Video, per aiutare a registrare video più stabili.
Ad alimentare lo smartphone c’è una batteria da 4.300 mAh con supporto per la ricarica rapida da 22,5 W. Differente la versione Asiatica e Medio-orientale, con 100 mAh in meno e una ricarica rapida più lenta.
Altre caratteristiche chiave del Huawei Y9a includono un lettore di impronte digitali montato lateralmente, una porta USB-C e un jack per cuffie da 3,5 mm.
Lo smartphone ha tre opzioni di colore: Space Silver, Sakura Pink e Midnight Black. Ha un prezzo di 200€ in Iraq e sarà disponibile per il preordine nel paese dal 12 settembre.
Attualmente, il dispositivo sembra essere molto performante e siamo sicuri che Huawei non ci deluderà, anche per via del prezzo, che sembra essere molto ridotto.