La città incantata: nuovi incassi al box office!

La città incantata

Negli ultimi mesi non si è fatto altro che parlare del numero impressionante di record che Demon Slayer Mugen Train, il primo lungometraggio tratto dal manga di Koyoharu Gotoge, sta letteralmente polverizzando. L’ultimo e definitivo di questi sembrerebbe essere il sorpasso nei confronti de La città incantata per guadagnarsi il trono di film con il maggior incasso al box office nella storia del cinema giapponese.

Quel traguardo era ormai vicinissimo, ma stando alle ultime notizie, sembra che Demon Slayer dovrà attendere ancora prima di riuscire a superare il capolavoro di Hayao Miyazaki. Toho Animation ha infatti aggiornato la somma totale guadagnata dal film del maestro fondatore di Studio Ghibli, aggiungendo gli incassi che La città incantata ha assommato nei revival screenings di questa estate tra giugno e agosto, quando il film è tornato nei cinema insieme ad altre tre pellicole, sempre firmate Studio Ghibli.

Aggiungendo dunque questi 880 milioni di yen (ossia 8.5 milioni di dollari circa), il film di Miyazaki ha raggiunto un totale di 31.68 miliardi di yen (circa 304.5 milioni di dollari complessivi), con Demon Slayer che è stato di nuovo distanziato, e che si ritrova sotto a La città incantata di 1.4 miliardi di yen.

I revival screenings estivi hanno giovato anche ad altri tre titoli dello studio, che hanno continuato a incassare e migliorato la loro posizione nella storia del box office giapponese: è il caso di Principessa Mononoke, passata dall’ottavo al settimo posto, de I racconti di Terremare, dal 78 al 76 e di Nausicaa della Valle del Vento, che nonostante gli oltre 700 milioni di yen incassati, rimane comunque al di sotto della top-100 di sempre.