C’è un nuovo video dell’elicottero Ingenuity su Marte, catturato dalle telecamere del rover Perseverance e pubblicato su Twitter dal Jet Propulsion Laboratory della NASA. L’elicottero ha effettuato il suo primo volo all’inizio di oggi, sollevando 10 piedi dalla superficie marziana per 39 secondi e segnando il primo volo di un velivolo a motore su un altro pianeta. Il video mostra l’imbarcazione delle dimensioni di una scatola di fazzoletti che si chiude e si libra in posizione prima di atterrare con grazia sulla superficie.
Il video è stato girato a una lunghezza focale di 34 mm a 6,7 fotogrammi al secondo ed è una sequenza di circa 1.400 fotogrammi, secondo Justin Maki, scienziato dell’imaging di Perseverance. Nei prossimi giorni arriverà una “versione full-zoom” a 110 mm, insieme alle foto della fotocamera da 13 megapixel rivolta all’orizzonte di Ingenuity. Una foto in bianco e nero della sua ombra, scattata con la sua fotocamera di navigazione da 1,5 megapixel durante il volo, è già stata rispedita.
Il volo di Ingenuity è stato ritardato più volte a causa di un problema che richiedeva la reinstallazione del suo software di controllo del volo. Gli ingegneri della NASA sono entusiasti del successo del primo test di volo. A differenza di Perseverance, Ingenuity non sarà coinvolto nello svolgimento di esperimenti o esplorazioni specifici su Marte, ma ci sono altri test di volo pianificati nelle prossime settimane.
https://twitter.com/NASAJPL/status/1384298209749520394?s=20